Corti a scuola @Sottodiciotto Film Festival & Campus

Sottodiciotto Film Festival & Campus

15 > 22 marzo 2019 | Torino

 

Torna dal 15 al 22 marzo, per la sua 20° edizione, Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Questi è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, da giovani e giovanissimi registi. Nel contempo rappresenta un’importante vetrina per la divulgazione di opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.

Quest’anno, in collaborazione con l’iniziativa nazionale Corti a Scuola, due dei programma destinati alle scuole saranno a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio:

Giovedì 21 marzo, ore 10.00 al Cinema Centrale per le scuole di I grado

  • IL PIANETA SU CUI VIVIAMO (prog. 1): il cinema a tematica ambientale è una realtà consolidata negli ultimi decenni. L’aumentare di studi e consapevolezza sui danni provocati dall’inquinamento, a cominciare dal riscaldamento climatico, hanno messo in atto diversi meccanismi di allarme anche nel campo delle arti. Ambientalisti e non solo hanno progressivamente aumentato la diffusione di informazioni sullo stato di salute del pianeta, spesso proponendo soluzioni. Anche il cinema ha fatto, e sta facendo, la sua parte. La peculiarità delle immagini in movimento, soprattutto la loro immediatezza e sintesi, ha permesso di affrontare e interpretare le infinite sfaccettature delle tematiche ambientali contemporanee.L’elenco dei corti QUI.

Venerdì 22 marzo, ore 10.00 al Cinema Massimo per le scuole di II grado:

  • IL PIANETA SU CUI VIVIAMO (prog. 2), il cinema a tematica ambientale è una realtà consolidata negli ultimi decenni. L’aumentare di studi e consapevolezza sui danni provocati dall’inquinamento, a cominciare dal riscaldamento climatico, hanno messo in atto diversi meccanismi di allarme anche nel campo delle arti. Ambientalisti e non solo hanno progressivamente aumentato la diffusione di informazioni sullo stato di salute del pianeta, spesso proponendo soluzioni. Anche il cinema ha fatto, e sta facendo, la sua parte. La peculiarità delle immagini in movimento, soprattutto la loro immediatezza e sintesi, ha permesso di affrontare e interpretare le infinite sfaccettature delle tematiche ambientali contemporanee.L’elenco dei corti QUI.

Le proiezioni sono rivolte alle scuole previa prenotazione e saranno introdotte da Bianca Donderi, responsabile della diffusione dei Programmi Speciali.

L’intero programma è disponibile sul sito: www.sottodiciottofilmfestival.it