TRAVEL NOTEBOOKS: CAIRO, EGYPT – L’Egitto attraverso la videoarte

#FILM

“Travel Notebooks: Cairo, Egypt” di Silvia De Gennaro (2022)

 

“Travel Notebooks: Cairo, Egypt”, ultimo capitolo di una serie di taccuini su diverse città del mondo, prende vita in un imprevedibile variare di forme mutevoli. Il cortometraggio, infatti, è una complessa miscelazione di ritagli fotografici, suoni e inserti ibridi, che non segue le dinamiche del montaggio cinematografico “tout court”, ma si articola attraverso le possibilità di quello elettronico-digitale.

Sta proprio in questo (poetico) “impasto digital” il portato da videoartista di Silvia De Gennaro che elabora, modulando tendine e riquadri sul piano della profondità, articolazioni continue della stessa materia: la realtà urbana della città di Il Cairo.

Profumi, odori, versi, voci, clacson, strade polverose, piramidi, bancarelle, sarcofagi, minareti, legni intarsiati, oro spezie e incensi, sono solo alcuni degli elementi che compongono il mosaico in movimento. Tessere pluristratificate che restituiscono potente – nel loro eterogeneo fondersi – il sapore mistico dell’Egitto e della sua cultura senza tempo.

– Francesco A. Dubini

 

Piaciuto l’articolo? Guarda il trailer del film!

Per conoscere la nostra selezione del 2023 visita Dieci Corti in giro per il mondo!