Home > Attività / Distribuzione / Short Film Day / Short Film Day – 2022/2023
Short Film Day - 2022/2023
Creatura, Giada Bossi
2021 – 18′ – fiction
In un paesino di provincia del nord, Nina, giovane ginnasta timida e insicura adora segretamente Gio, un’altra ragazza del paese, popolare e disinvolta. Quando Gio si accorge della soggezione di Nina nei suoi confronti, decide di farne un’adepta, in un gioco ambiguo e abusivo, disorientando Nina, che, soggiogata, si trova in balia delle manipolazioni e capricci di Gio, che la porteranno ad un punto di non ritorno, da cui non riuscirà mai a liberarsi, neanche cambiando vita e città.
La Vedova Più Bella Del Paese, Mino Capuano
2021 – 12′ – fiction
Ettore, proprietario di un’agenzia di pompe funebri, incontra Marilena, l’unica donna che abbia mai amato, la quale ha perso il marito.
Maestrale, Nico Bonomolo
2021 – 10′ – animazione
Un uomo va al lavoro, vede una barca in vendita. Sogna una vita da lasciarsi alle spalle. Parte, il sogno lascia il posto al ricordo, il maestrale lo costringe ad un approdo di fortuna. Una donna, un’altra storia, un nuovo inizio? Come in un disegno di Escher tutto ricomincia dove sembrava essere finito.
Mami Wata, Paola Ortolani
2021 – 9′ – fiction
Gaia vive insieme alla nonna adottiva, in una casa rurale. Ha un rapporto speciale con una pianta di gigli bianchi che ha coltivato nel terreno della nonna. Cristina è la figlia di un imprenditore molto potente. È diversa da tutte le bambine. La sua pelle, diafana perché è albina, crea un muro di distanza con la realtà circostante. Quando suo padre, un uomo senza scrupoli, vuole il terreno della nonna di Gaia, Cristina si ribella. Storia di un’amicizia pura e semplice, Mami Wata prende il nome da una divinità africana, simbolo dell’acqua e della dualità della natura: pura e incontaminata, ribelle e libera.
Night Drops, Giuseppe Ferreri
2022 – 10′ – fiction
Nella piscina comunale ogni sera una donna nuota in totale solitudine. Ad ogni bracciata i pensieri si sciolgono, scorrono via ed il tormento si acquieta. Ma molte volte neppure l’acqua è in grado di cancellare le ossessioni più profonde.
Volevo essere Gassman, Cristian Scardigno
2021 – 16′ – fiction
1962. Aldo Marianecci, attore 40enne in cerca di fortuna, torna nella sua città natale, Cisterna di Latina. Trascorrerà il week-end con gli amici di sempre e con una giovane americana conosciuta su un set a Cinecittà. L’attesa di una telefonata che potrebbe cambiargli la vita, segna le sue giornate.
Per maggiori informazioni scrivere a info@centrodelcorto.it