Con la ventiduesima edizione dell”Ozu Film Festival (che si terrà dal 17 al 23 novembre nei comuni di Fiorano Modenese, Sassuolo, Formigine e Modena) torna l’appuntamento con la rassegna “Corti d’autore” che ripropone i cortometraggi di alcuni autori noti. Nel 2012 è stata dedicata a Elio Petri, nel 2013 a Carlo Lizzani e GuidoChiesa, e quest’anno sarà dedicata a Daniele Gaglianone.
Laureato in Storia del Cinema a Torino, Daniele Gaglianone, dopo l’esperienza come aiuto regista di Gianni Amelio, ha realizzato numerosissimi cortometraggi di fiction e documentari collaborando al tempo stesso con l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. È inoltre autore di cinque lungometraggi di fiction: I nostri anni (2001), Nemmeno il destino (2004), Pietro (2010), Ruggine (2011) e La mia classe (2013). Con i suoi film ha partecipato a prestigiosi Festival in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi.
L’idea di dedicare questa edizione della rassegna a Daniele Gaglianone nasce dalla stretta collaborazione fra l’Ozu Film Festival e il Via Emili@ Docfest che ha portato, in più di un’occasione, i due festival a creare connessioni e a intrecciare le proprie programmazioni. Infatti fra i film in programma nell’edizione del 2014 (dal 6 al 9 novembre), Via Emili@ Docfest presenta il nuovo documentario realizzato a partire da un laboratorio (Tirana-Modena: Cinema&Memories) tenutosi lo scorso luglio a Modena e diretto da Pietro Marcello e da Daniele Gaglianone.
Questa terza edizione di “Corti d’autore” si terrà domenica 23 novembre dalle ore 16.00, presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO). Fondamentale per la realizzazione della rassegna è stato il contributo del CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio che ha reso disponibili tutti i cortometraggi che saranno proiettati all’interno di questa rassegna.
Blocco 101 – 2001 – 11 min.
E Finisce così – 1995 – 12 min.
Il frascame – 1989 – 30 min.
Nella solitudine del sangue – 1990 – 16 min.
L’orecchio ferito del piccolo comandante – 1993 – 9 min.
Vratite Se – 1998 – 2 min.
Per ulteriori informazioni sull’Ozu Film Festival e sulla sua programmazione, visitare il sito.
- Link: www.ozufilmfestival.com