L’11 giugno il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, organizza una giornata di incontri tra registi internazionali e professionisti del cinema italiano.
Le Notti d’Oro è l’evento itinerante che propone ogni anno i cortometraggi premiati dalle principali Accademie di Cinema di tutto il mondo, tra cui Oscar, David di Donatello, César, Goya, Bafta. In totale, più di trenta corti e altrettanti registi. La tappa italiana, a cura dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello, vedrà 33 corti in programma alla Casa del Cinema di Roma l’8, il 9 e il 10 giugno.
In occasione dell’ottava edizione di questa iniziativa, nella giornata di sabato 11 giugno, il Centro Nazionale del Cortometraggio organizzerà – come già l’anno scorso – presso la sede romana dell’AGIS un momento di networking professionale. Lo scopo è sfruttare la presenza dei registi dei cortometraggi laureatisi alle varie accademie nazionali per farli incontrare con potenziali coproduttori, buyers e distributori italiani. Ogni regista potrà così cercare un interlocutore italiano per portare il proprio talento nel nostro Paese in vari modi: dalla produzione di progetti futuri alla vendita di prodotti già finiti, alla selezione in festival.
Un’occasione di confronto importante, che si articolerà nel corso della giornata attraverso presentazioni e incontri one-to-one. In base al ruolo di ognuno degli invitati e ai progetti di ciascun regista, infatti, il Centro del Corto si occuperà di coniugare gli interessi di ognuno orchestrando gli incontri.
Uno degli obiettivi più importanti del Centro del Corto è la realizzazione di eventi professionali per favorire lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’industria del cortometraggio italiano. Le notti d’oro offrono un’occasione unica per la scoperta dei talenti e per la collaborazione internazionale.