Per il nono anno consecutivo, il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, mette gratuitamente a disposizione di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani in tutto il mondo dieci cortometraggi selezionati tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati nel nostro Paese nel corso del 2023. La selezione, come ogni anno, presenta una panoramica sulla produzione breve contemporanea, toccando generi e temi estremamente diversi tra di loro.
I corti, disponibili fino a dicembre 2024, potranno essere programmati all’interno delle iniziative culturali delle varie rappresentanze diplomatiche italiane o in eventi realizzati in partenariato con esse (festival, rassegne, mostre ecc.) senza limiti o vincoli di utilizzo: sono proiettabili singolarmente o a gruppi, una sola volta o a più riprese.
I dieci film sono visionabili in anteprima streaming dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane, che possono così operare la scelta dei titoli più consona alle specifiche necessità.
Tutti i cortometraggi, scaricabili in formato da proiezione HD dal FTP del Centro Nazionale del Cortometraggio, sono accompagnati dai relativi materiali informativi e promozionali (scheda tecnica e fotografie). Nello stesso FTP sarà possibile rintracciare il logo in più versioni del Centro Nazionale del Cortometraggio a cui si richiede di dare visibilità in ogni comunicazione a mezzo stampa, video e social.
I titoli disponibili sono:
- S’INDATTARAIU di Matteo Pianezzi – 2023, 19 min.
- ZUM SEE di Federico Fasulo – 2023, 10 min.
- RADIO PERLA DEL TIRRENO di Noemi Arfuso – 2023, 16 min.
- IL PANDA MINORE di Sofia Arciero – 2023, 14 min.
- CHELLO ‘NCUOLLO (IMPURE) di Olga Torrico – 2023, 17 min.
- BAROLO IS DEAD di Anna Cordioli, Francesco Moroni Spidalieri, Simone Dipietro – 2023, 10 min.
- IL MONDO SALVATO DALLE RAGAZZINE di Maria Luisa Usai – 2023, 20 min.
- COLORCARNE di Alberto Marchiori – 2023, 10 min.
- BIRDWATCHING di Francesco Eramo – 2023, 16 min.
- LE SIRENE di Francesco Quadri – 2023, 11 min.
Le rappresentanze diplomatiche italiane interessate ai cortometraggi in elenco, possono farne richiesta a info@centrodelcorto.it
Maggiori informazioni QUI