Per l’ottavo anno consecutivo, il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, mette gratuitamente a disposizione di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani in tutto il mondo dieci cortometraggi selezionati tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati nel nostro Paese nel corso del 2021-2022. La selezione, come ogni anno, presenta una panoramica sulla produzione breve contemporanea, toccando generi e temi estremamente diversi tra di loro.
I corti, disponibili fino a dicembre 2023, potranno essere programmati all’interno delle iniziative culturali delle varie rappresentanze diplomatiche italiane o in eventi realizzati in partenariato con esse (festival, rassegne, mostre ecc.) senza limiti o vincoli di utilizzo: sono proiettabili singolarmente o a gruppi, una sola volta o a più riprese.
I dieci film sono visionabili in streaming dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane, che possono così operare la scelta dei titoli più consona alle specifiche necessità.
Tutti i cortometraggi, scaricabili in formato da proiezione HD dall’FTP del Centro Nazionale del Cortometraggio, sono accompagnati dai relativi materiali informativi e promozionali (scheda tecnica e fotografie).
I titoli disponibili sono:
- LA CONFESSIONE di Giuseppe D’Angella e Simone D’Alessandro – 2022, 15′
- GRAZIANO E LA GIRAFFA di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi – 2022, 7′
- EIGHT STEPS di Anna Seviroli – 2022, 12′
- MAMME VOLANTI di Giulio Tonincelli, Paolo Fossati – 2022, 15′
- SPIAGGIA LIBERA di Ludovica Francesca Zedda – 2022, 16′
- PIZZA PANIC di Leonardo Malaguti – 2022, 15′
- KM9 di Filippo Valsecchi – 2022, 12′
- NICA di Giuditta Vasile – 2022, 8′
- NETTUNO di Giulio Gobbetti – 2022, 11′
- TRAVEL NOTEBOOKS: CAIRO, EGYPT di Silvia De Gennaro – 2022, 7′
Le rappresentanze diplomatiche italiane interessate ai cortometraggi in elenco, possono farne richiesta a info@centrodelcorto.it
Maggiori informazioni QUI