MARIPOSA – Un’avventura che celebra i legami

#FILM

“Mariposa” di Maurizio Forcella, 2023

 

“Mariposa”, diretto da Maurizio Forcella, narra con dolcezza e simpatia una storia di amicizia e affetti profondi, ambientata ad Atri nel 1985, durante la visita storica di Papa Giovanni Paolo II. Il protagonista è Fernando, un dodicenne vivace e sensibile, che, per evitare gli impegni familiari legati alla visita papale, finge di essere malato. Ma ciò che davvero lo spinge è il desiderio di rivedere Silvia, la sua cara amica costretta a casa da una malattia. Deciso a raggiungerla, Fernando si imbarca in una piccola avventura, tra stratagemmi e bugie innocenti, accompagnato da un improbabile compagno di viaggio. In questo tenero corto, si intrecciano i temi dell’amicizia, della malattia e del coraggio, mentre sullo sfondo si respira l’atmosfera di un momento storico unico.

 

Ciò che caratterizza “Mariposa” è la sua sapiente fusione tra finzione e materiali d’archivio, provenienti dalle Teche RAI e da privati cittadini, che conferiscono autenticità alla narrazione. La colonna sonora, realizzata da Gianluigi Antonelli insieme all’artista abruzzese Setak, esalta il senso di gioia e di intimità, avvolgendo lo spettatore in un’atmosfera di dolce meraviglia.

Il film cattura lo spirito dell’Italia degli anni ’80, intrecciando la narrazione personale con la memoria storica e mostrando la bellezza della piccola Atri.  Il risultato è un road movie affascinante e commovente che tocca il pubblico con il suo umorismo e la sua sincera emotività.

 

Prodotto nel 2023 e distribuito da Pathos Distribution, Mariposa ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari festival cinematografici, tra cui il premio come Miglior Cortometraggio al Giffoni Film Festival e Miglior Film e Migliore Fotografia al concorso internazionale Cinema without borders organizzato annualmente da UNICA Union International du Cinéma.  Il trionfo di Mariposa nell’edizione 2024, svoltasi a Poznań in Polonia, ha segnato un nuovo traguardo per l’Italia, rappresentando la prima vittoria nazionale nella categoria Miglior Film dalla nascita del Festival.

 

Autore: Silvia Susca 

Ti è piaciuto l’articolo? Guarda QUI il trailer del film!

Questo film fa parte del programma Short Film Day Emisfero Boreale, 21 Dicembre 2024.

Per conoscere la nostra selezione del 2024 visita la pagina SHORT FILM DAY – 2024!