#FILM
“La Petite Mort” di Emanuele Daga (2022)
“La petite mort”, cortometraggio diretto da Emanuele Daga, racconta in chiave ironica due storie parallele all’esterno e all’interno di un condominio. Se da una parte, al piano terra, un ragazzo impacciato tenta di conquistare la ragazza che desidera, dall’altra, al quarto piano, è in corso un gioco di ruolo erotico di una coppia di mezz’età, bramosa di riaccendere la passione nel proprio matrimonio. Le due vicende di pura ordinarietà, che sembrerebbero apparentemente autonome e indipendenti, sono in realtà destinate a intrecciarsi in un esito inaspettatamente amaro.
Il corto, in stile black comedy, gioca acutamente con l’imprevedibilità e l’impensabile, spiazzando l’audience. Attraverso le accurate scelte registiche finalizzate a enfatizzare la simultaneità delle azioni, si crea un’atmosfera coinvolgente. Nonostante la musica sdrammatizzante di Francesco D’Andrea, la storia immerge lo spettatore in un vortice di tensione che, con lo scorrere dei secondi, aumenta sempre di più, culminando nell’ “esplosione” finale che il titolo stesso ci suggerisce.
“La petite mort”, prodotto da Smile Vision e distribuito da Pathos Distribution, realizzato nel 2022 dal regista e sceneggiatore Emanuele Daga, è stato selezionato al Picentia Short Film Festival e ha ricevuto la Menzione d’onore al No Bounds Short Film Festival. Finalista inoltre di Bagogo Film Festival e del San Benedetto International Film Festival.
Autore: Elena Morittu
Ti è piaciuto l’articolo? Guarda QUI il trailer del film!
Questo film fa parte del programma Short Film Day Emisfero Boreale, 21 Dicembre 2024.
Per conoscere la nostra selezione del 2024 visita la pagina SHORT FILM DAY – 2024!