Riprendono gli incontri che AIACE Torino dedica ai libri e che costituiscono un’occasione di approfondimento e riflessione su diversi aspetti del cinema attraverso la presentazione delle più recenti uscite editoriali, commentate da esperti e professionisti del settore.
Il primo appuntamento del 2020, organizzato insieme da AIACE Torino e AIACE nazionale, con la collaborazione della libreria Il Ponte sulla Dora, rientra tra le molteplici iniziative destinate a celebrare, nel corso dell’anno, il centenario della nascita di Federico Fellini.
L’incontro, venerdì 7 febbraio, al Cinema Centrale, alle ore 18.30, sarà dedicato al volume L’Italia secondo Fellini che, pubblicato da Edizioni e/o in concomitanza con l’anniversario, riunisce scritti di Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, Emiliano Morreale e Gianni Volpi nati da un convegno su “Fellini antropologo” e dedicati a un autore che non fu solo grande regista, ma anche un eccezionale interprete dei nostri caratteri nazionali.
All’incontro, insieme con i coautori del volume Goffredo Fofi ed Emiliano Morreale, interverranno Giulia Carluccio, presidente di Aiace Torino, e Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival.
All’incontro seguirà la proiezione (a ingresso libero) di Toby Dammit, il mediometraggio diretto da Fellini per il film collettivo Tre passi nel delirio, uscito nelle sale italiane nel 1968 e liberamente ispirato all’opera letteraria di Edgar Allan Poe, di cui Louis Malle e Roger Vadim firmarono gli altri due episodi.
Prima dell’incontro, invece, il foyer del Cinema Centrale sarà insolita cornice della mini-sfilata con cui, alle ore 18, verrà presentata la capsule collection di gioielli “Felliniesque 2020”: sette pezzi unici, ispirati all’opera del regista e realizzati appositamente per l’occasione dall’atelier torinese
Scialabà.
INFO:
AIACE Torino, Galleria Subalpina 30, Torino; tel. 011 538962; aiacetorino@aiacetorino.it,
www.aiacetorino.it
Cinema Centrale, Via Carlo Alberto 27, Torino; tel. 011 540110
Evento realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito di Torino Città del Cinema 2020.