Il Centro Nazionale del Cortometraggio è anche quest’anno partner del Festival del Cinema Europeo di Lecce. La kermesse, diretta daAlberto La Monica e Cristina Soldano, è una finestra aperta sulla produzione europea, sul cinema italiano contemporaneo e storico e, attraverso la sezione “Puglia Show”, curata da Luigi La Monica, sulla ricca produzione locale di cortometraggi. Ma la presenza dei corti al Festival non si ferma qui. “Short matters”, cioè i corti che sono stati in corsa per l’ultimo European Film Award e la “vetrina” del Centro Sperimentale di Cinematografia rendono il programma di cortometraggi ricco e internazionale.
Il Centro del Corto ha un duplice ruolo nel festival:
La giuria della sezione “Puglia Show”, composta quest’anno dal regista Nico Cirasola e dai critici Gemma Lanzo e Giancarlo Visitilli, consegnerà il premio “Centro Nazionale del Cortometraggio”, che prevede l’inserimento del corto vincitore nei programmi del Centro;
Per la quarta volta verrà consegnato, dal Centro del Corto di concerto con la famiglia Greco, il premio “Emidio Greco”, in memoria del regista scomparso, grande amico del festival.
Al premio “Emidio Greco” concorrono dieci film del 2016 di autori italiani sotto i 35 anni, scelti dal Centro del Corto, che verranno proiettati nel corso della manifestazione:
Il caffè si beve bestemmiando di Luigi Brandi
Estinguersi di Giulio Rocca
Food for thought di Davide Gentile
Good News di Giovanni Fumu
Mostri di Adriano Giotti
Ossa di Dario Imbrogno
Rosa di Vincenzo Caricari
La Santa che dorme di Laura Samani
L’ultima orazione di Gustav Baldassini
La viaggiatrice di Daniele Vigore
I premi “Centro Nazionale del Cortometraggio” e “Emidio Greco” verranno consegnati agli autori dei lavori vincitori nel corso della serata di premiazione di sabato 8 aprile, presso il Cinema Massimo di Lecce.