Forum di co-produzione europeo
per progetti di cortometraggio
Candidature aperte! Deadline: 20 ottobre 2024.
Sono aperte le candidature per i progetti di cortometraggio per la 17ª edizione di Euro Connection, forum di co-produzione europea di progetti di cortometraggio che si svolgerà il 4-5 febbraio 2025 durante il Festival International Du Court Métrage De Clermont-Ferrand, il più importante evento al mondo dedicato al formato breve.
COSA È EURO CONNECTION
Euro Connection è il forum di co-produzione europea di progetti di cortometraggio che si tiene a febbraio nel contesto del Festival International Du Court Métrage di Clermont-Ferrand, e costituisce una straordinaria occasione per produttori/produttrici europee di trovare un partner internazionale per la co-produzione.
Euro Connection riunisce:
○ 12 progetti europei selezionati per il pitch
○ 8 produttori/produttrici invitate nella sezione Producers in Focus
○ Fino 4 progetti di AR/VR/XR (novità del 2024)
○ Un pubblico di professionisti/e composto da 150 produttori/produttrici e partner di produzione provenienti da tutta Europa
Grazie alle passate edizioni di Euro Connection sono stati completati 136 film, incluse 74 coproduzioni internazionali.
REQUISITI PER CANDIDARE IL PROPRIO PROGETTO
Sono eleggibili i progetti con le seguenti caratteristiche:
-
- Cortometraggio di animazione, fiction o documentario creativo;
- Durata max. 30 minuti;
- Sostegno da parte di una casa di produzione italiana;
- Parzialmente finanziati da una terza parte (case di produzione, associazioni, film commission, sostegni ministeriali ecc.);
- Il team di progetto deve essere composto da un produttore/produttrice e un autore/autrice;
- Il team di progetto deve essere alla ricerca di partner per la co-produzione;
- Le riprese o la produzione non devono essere previste prima di giugno 2025
PROCESSO DI SELEZIONE
Il Centro Nazionale del Cortometraggio, in quanto referente italiano, si occupa anche quest’anno della diffusione della call, della raccolta delle candidature e della selezione dei progetti a cura di una giuria composta da tre professionisti/e del settore.
La selezione si compone di due step: il primo, per i progetti italiani, è finalizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, che individua uno o due progetti tra quelli candidati per l’Italia e li sottopone alla valutazione del board di Euro Connection. Il secondo step, riferito a tutti i progetti, è portato a termine dal board internazionale di professionisti/e individuati da Euro Connection, che selezionano 12 progetti tra tutti quelli presentati dai corrispondenti nazionali.
I progetti finalisti verranno presentati a una platea di potenziali co-produttori, broadcaster, finanziatori pubblici nel corso dell’evento che avrà luogo a Clermont-Ferrand il il 4 e 5 febbraio 2025.
I produttori/produttrici dei progetti selezionati saranno ospiti del festival per 4 giorni. L’organizzazione di Euro Connection contribuirà inoltre con 160€ alle loro spese di viaggio. Prima del pitch, i team dei progetti selezionati verranno coinvolti in una sessione online di scrittura e una formazione per il pitch. A seguito del pitch, il team parteciperà ad incontri one-to-one e avrà accesso ad eventi di networking che si svolgono contestualmente al Festival e al Mercato.
SCADENZA CANDIDATURE
20 OTTOBRE 2024 ore 12:00
DOCUMENTI RICHIESTI (le candidature incomplete NON verrano considerate)
- Entryform (pagg. 5 e 6 del documento scaricabile QUI) compilato e firmato
- Sceneggiatura completa
- Lettera di intenti artistici del/la regista (1 pagina)
- CV e foto del/la regista
- Lettera ufficiale di sostegno monetario da un ente terzo (pubblico o privato: case di produzione, associazioni, film commission, sostegni ministeriali ecc.)
- Lettera di intenti del produttore/produttrice comprendente la strategia di co-produzione (1 pagina)
- CV e foto del produttore
- Filmografia e logo della casa di produzione
- Video link degli altri lavori del/la regista (facoltativo)
Tutti i documenti devono essere raccolti in un UNICO PDF in ITALIANO* e inviati tramite email a Elena Ciofalo, progetti@centrodelcorto.it
* la versione inglese verrà richiesta entro il 7 Novembre solo in caso di selezione
NOVITÀ DEL 2024
Quest’anno sono due le novità che riguardano Euro Connection.
Road to Euro Connection/Italy
A partire dal 2024, per i progetti italiani candidati a Euro Connection si aggiunge un’opportunità parallela: grazie al nuovo percorso Road to Euro Connection/Italy, ideato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, una shortlist di progetti italiani candidati per la call di Euro Connection avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto nel contesto di ShorTO Film Market, l’iniziativa dedicata al formato breve organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Torino il 26 e 27 novembre nel contesto del Torino Film Industry.
Progetti XR
Quest’anno, per la prima volta, il palco di Euro Connection si apre ai progetti XR! Una vetrina di quattro progetti XR verrà presentata durante Euro Connection: produttori/produttrici di tutti i Paesi dell’Unione europea che desiderano candidarsi con un progetto XR/VR/AR devono fare domanda direttamente attraverso un apposito modulo online QUI.
TIMELINE CALL FOR PROJECTS EURO CONNECTION
Scadenza candidature: 20 ottobre
Notifica selezione progetti nazionali a cura del Centro: 31 ottobre
Scadenza per l’invio della versione inglese della candidatura e della sceneggiatura per il progetto selezionato: 7 novembre
Scadenza per la riunione della giuria internazionale: 29 novembre
Notifica risultati della selezione: entro il 2 dicembre
Sessioni online di scrittura per i progetti selezionati: 10-20 dicembre
Arrivo dei team dei progetti selezionati a Clermont-Ferrand: 2 febbraio 2025
Workshop di formazione per il pitch e prove tecniche: 3 febbraio 2025
Sessione di pitch: 4 febbraio 2025
Incontri one-to-one: 5 febbraio 2025
TIMELINE ROAD TO EURO CONNECTION/ITALY
Pitching training per progetti selezionati: mese di novembre
Sessione di pitch a ShorTO Film Market, Torino: 26 novembre
Incontri one-to-one: 26 novembre
Sostegno all’Ucraina
L’organizzazione Euro Connection riserverà un posto a un progetto in fase di sviluppo il cui regista sia originario dell’Ucraina. Il/La regista deve essere nativo/a dell’Ucraina, indipendentemente dal luogo in cui vive nel continente europeo. Il progetto deve essere collegato a una società di produzione ucraina o europea in cerca di partenariati di coproduzione. Le candidature devono essere inviate entro il 20 ottobre in inglese in formato elettronico tramite il seguente link QUI.