Euro Connection, il forum di incontro organizzato nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court che sostiene e sviluppa la realizzazione di cortometraggi in forma di coproduzione europea, bandisce l’edizione 2013 del concorso per progetti, di cui è referente per l’Italia il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio.
I produttori e le società di produzione che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– avere sede legale in Italia (quale paese associato all’edizione 2013 di Euro Connection)
– presentare un progetto di cortometraggi
– che abbia ottenuto un finanziamento parziale nel paese d’origine
– che sia elaborato in una reale prospettiva di coproduzione europea
– la cui data prevista di inizio delle riprese sia posteriore a giugno 2013
– la cui durata complessiva sia inferiore ai 40’
– impegnarsi a presentare il proprio progetto – se selezionato – al prossimo forum di Euro Connection, che si svolgerà al Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court il 5 e 6 febbraio 2013, nel corso del quale produttori, finanziatori e broadcaster di tutta Europa, attivi nel settore del cortometraggio, si ritroveranno per associarsi.
I progetti devono essere inviati, in lingua italiana, entro il 31 ottobre 2012 a CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, via Maria Vittoria 10, 10123 Torino. Il bando e i moduli di iscrizione sono scaricabili elettronicamente QUI.
I dossier di candidatura pervenuti saranno sottoposti dal CNC a un comitato formato da tre esperti provenienti dal mondo della cinematografia e della cultura nazionale, che procederà alla selezione prestando particolare attenzione alla sceneggiatura e alla qualità artistica dei progetti. Il progetto selezionato – di cui verrà richiesta una traduzione in inglese – sarà pubblicato on line sul sito www.clermont-filmfest.com all’inizio di gennaio 2013 e in seguito verrà presentato personalmente dal produttore nel corso di una delle sessioni di pitching previste per il 5 febbraio 2013 a Clermont-Ferrand. Gli incontri individuali tra produttori invitati e partecipanti iscritti avranno luogo il giorno successivo.
Info: CNC (referente Lia Furxhi), tel. 011 5361468; info@cnc-italia.it; www.clermont-filmfest.com