Dieci Corti in giro per il Mondo - 2025

Home > Attività / Distribuzione / Dieci Corti / Dieci Corti – 2025

Comunque bene
2024 – 17′ – Beatrice Baldacci

Lisa come sta?
Difficile a dirsi! Ventinove anni e i primi capelli bianchi sono già spuntati. Nella vita non ha ancora nessuna certezza: lavori part-time, amori wast-time e una famiglia assente e disfunzionale. In un giorno come tanti, un numero sconosciuto la contatta sul cellulare. Dopo quattordici anni, una persona per lei importante torna nella sua vita, chiedendole un incontro decisivo.

Street food
2024 – 12′ – Paolina Gramegna

Tra i palazzi grigi della periferia romana, Valeria si occupa dello storico food truck di famiglia. Con un padre alcolizzato e un fidanzato assente, la ragazza vive invisibile la sua esistenza, finché un avvenimento sconvolgente non la porterà a domandarsi chi è veramente.

Il cimino torna su
2024 – 16′ – Samuele Brambilla

Attraverso un sentiero di memorie e segreti, ripercorriamo il periodo d’oro del contrabbando Lariano con i suoi protagonisti: due finanzieri e un ex contrabbandiere. Uniti ad affrontare una spedizione verso il confine Svizzero, hanno l’obiettivo di scortare fino al paese di Erbonne una scultura, che testimonia l’ammirazione del popolo del lago, verso i contrabbandieri, eroi locali del passato.

La notte
2023 – 6′ – Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso

Carnevale di Venezia: Pulcinella tenta di imbucarsi senza troppo successo a un festa VIP. Fra maschere sfarzose, trionfi gastronomici e donne attraenti, il suo sogno di ricchezza si trasforma in un incubo che gli rivela il valore della sua vita semplice ma autentica. Il corto è basato sul concerto RV 439 “La Notte” di A. Vivaldi.

Dieci secondi
2024 – 12′ – Roberta Palmieri

Una bambina gioca a nascondino con la sua famiglia, ma quando esce allo scoperto niente è più come prima.

Fiorellina
2024 – 8′ – Giorgia Ciraolo

Fiorellina è una venditrice ambulante di 71 anni che attraversa la spiaggia con il suo carretto, accolta con affetto dai bambini e dagli altri venditori. Nel fluire delle sue giornate, il film lascia trasparire una sottile malinconia.

Padre
2024 – 19′ – Michele Gallone

In un futuro prossimo, i sentimenti sono in vendita. È stata una scelta sofferta, ma Francesco ha deciso di vendere l’amore per sua figlia, Anna: non lo avrebbe fatto se la vita della bambina non fosse compromessa da un male incurabile. A comprarlo è Mario, uomo animato da un ambiguo spirito di sacrificio, al prezzo più caro che un padre possa provare.

Love and chewin gum
2024 – 13′ – Arianna Di Stefano

Riccardo ha 13 anni ed è innamorato della ragazza più bella della scuola. Come riuscirà a baciarla? Una storia divertente e originale sui sentimenti degli adolescenti, sulla crescita e sul primo amore.

Ahinco
2024 – 23′ – Simona Palmieri

Manolo è l’edicolante di via Roen o almeno il vicinato lo riconosce per questo, ma dietro il teatro quotidiano degli anziani che si avvicendano al suo chioschetto, si cela una storia di dolore e solitudine.

Dolci acque
2024 – 20′ – Luca Grazioli

Renzo e Monica trascorrono l’estate nella villa sul lago della famiglia di lei, intrecciando una relazione fatta di piccoli gesti e fotografie.