WE NEED YOUR HELP
SUPPORT THE CIRCULATION OF ITALIAN SHORTS WORLDWIDE
Perché abbiamo bisogno del vostro aiuto
Le fonti di sostentamento del Centro del Corto sono i contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Piemonte. Nonostante la diminuzione e i ritardi nelle erogazioni, il Centro non solo vuole continuare la sua attività, in Italia come all’estero, ma rilanciare la propria presenza in alcuni dei principali film market mondiali:
– Marché du Film Court di Clermont-Ferrand, punto di riferimento del settore, dove il Centro del Corto rappresenta da anni l’Italia
– Marché du Film di Cannes, il principale mercato del film al mondo, luogo imprescindibile per inserire la produzione italiana in un network commerciale di alto livello
– European Film Market – Berlinale. Uno dei più importanti film market del mondo, EFM dà la possibilità di incontrare più di 8.000 operatori provenienti da 95 Paesi, presenti per rafforzare la propria posizione sul mercato, vendere e comprare i diritti dei film.
Che cosa faremo dei vostri soldi
Partecipare a un film market richiede una lunga preparazione. Il Centro Nazionale del Cortometraggio normalmente divide con altri partner italiani in un’ottica di risparmio. Ma i costi da affrontare sono tanti e la preparazione di una fiera richiede tempo e risorse. Per dare una misura del volume di spesa: € 4.500 per Clermont-Ferrand (stand € 2800, video terminale con accesso a una selezione di corti italiani € 1.200, materiale informativo € 500); circa € 4.000 per il solo affitto di uno stand all’European Film Market di Berlino; più di € 5.000 per essere presenti allo Short Film Corner di Cannes (€ 3230 affitto stand, € 795 per creare una selezione di corti nella video library, € 590 per programmare le proiezioni di una selezione di corti, € 500 per materiale informativo). A queste cifre vanno aggiunti quelli della preparazione delle fiere, del materiale informativo, gli spostamenti e molto altro.
Per il 2015, inoltre, il Centro del Corto vuole realizzare un catalogo dei cortometraggi italiani, suddiviso per generi, temi e durate. Uno strumento da offrire a selezionatori di festival e buyer stranieri per valorizzare la produzione italiana di cortometraggi.