A cura di Asifa Italia e Centro Nazionale del Cortometraggio
28 ottobre 2016, ore 21 – Cinema Massimo 3 (via Verdi 18 – Torino) – Ingresso: € 3,00
La proiezione verrà introdotta da Emiliano Fasano (segretario generale di Asifa Italia)
Anche quest’anno il 28 ottobre, storico anniversario della prima proiezione pubblica di un disegno animato, avvenuta nel 1892, Asifa, Association internationale du film d’animation, celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Animazione. A Torino, in questa data, è ormai consueto l’appuntamento con il Cartoon d’Or, il più autorevole riconoscimento europeo assegnato ai cortometraggi animati da CARTOON, la principale organizzazione d’Europa a supporto dell’industria del cinema d’animazione. All’interno della rassegna “Corti d’autore”, l’appuntamento mensile di programmazione a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio presso il Museo Nazionale del Cinema, verranno proiettati i cinque finalisti scelti tra 23 film che hanno già vinto alcuni dei più prestigiosi festival europei di cinema d’animazione, dal Festival di Annecy all’Animafest di Zagabria, dall’Internationales Trickfilm Festival di Stoccarda al Cartoon East, una coalizione delle principali rassegne nell’est europeo.
Alike di Daniel Martínez Lara e Rafa Cano Méndez
Spagna, 2015, 8’01’’, Computer 3D
In un vita lavorativamente densa e frenetica Copi è un padre che prova a insegnare la retta via a suo figlio Paste. Ma qual è la strada giusta?
Machine di Sunit Parekh
Danimarca, 2015, 19’03’’, Stop-motion e computer 3D
Una coppia si sforza di far fronte alla grande tragedia mentre vive in mezzo a una massiccia ricostruzione in un piccolo villaggio in riva al mare.
Peripheria di David Coquard-Dassault
Francia, 2015, 12’20’’, Computer 2D e 3D
Un viaggio nel cuore di una periferia enorme e abbandonata. Il corto ritrae un ambiente urbano diventando selvaggio: una Pompei moderna dove il vento soffia e cani vagano, scodinzolando di fronte alle rovine della vita umana.
Sotto le tue dita di Marie-Christine Courtès
Francia, 2014, 12’54’’, Computer 2D e rotoscopio
Alla morte di sua nonna, una ragazza eurasiatica rivive la storia delle donne della sua famiglia, dal Indocina coloniale fino all’isolamento in un campo di profughi.
Yul e il serpente di Gabriel Harel
Francia, 2015, 13’11’’, Computer 2D
Yul, 13 anni, accompagna suo fratello maggiore Dino a un affare con Mike, un delinquente scortato dal suo dogo argentino. Quando le cose si mettono male, appare un serpente misterioso.