Corti d’Autore 5

Torino, venerdì 22 marzo 2013, ore 20.30, Cinema Massimo 3

Fatta in Italia. L’animazione di Igor Imhoff
in collaborazione con ASIFA Italia

Il nuovo appuntamento di “Corti d’autore” è dedicato all’animazione indipendente contemporanea che costituisce, nel nostro Paese, una realtà sotterranea e vivacissima: una produzione sostanzialmente low-budget, all’insegna dell’artigianalità, che ha trovato nell’opera divulgativa di Andrea Martignoni un prezioso canale di diffusione. Protagonista della serata è l’opera di Igor Imhoff, grafico e animatore, che nei suoi lavori applica una tecnica raffinatissima, una felice fusione di esperienza pittorica e animazione digitale, già apprezzata dai selezionatori di Venezia Circuito Off e Clermont Ferrand.

Percorso#0007-0309 (2008,5’6”)

Percorso#0008-0209 (2009,1’26”)

Percorso#0009-0410 (2010, 42”)

La memoria sprofonda nei recessi dell’inconscio. L’autore coglie a piene mani dagli archetipi e come un demiurgo crea microcosmi carichi di simboli ambigui e mutevoli. […] Le immagini in movimento, frammenti di memorie collettive, mantengono la forza del graffito rupestre. Ogni percorso è una proiezione in un mondo dominato da forze oscure che suscitano ineluttabili ma lievissimi eventi concatenati, perfettamente in sincrono con una musica cristallina, come una sinfonia di grotte sotterranee che stillano gocce d’acqua o liquidi extraterrestri.

Small white dots (2011, 8’14”)

Guru meditation 30.31 (2012, 5’15”)

Flussi di particelle bianche si mescolano e ricompongono in una danza di spazi vuoti da esplorare e tracce di memorie da abbandonare. Il tempo è assente c’è solo incanto senza fine.

LA NUOVA ANIMAZIONE ITALIANA

Oltre alla personale di Igor Imhoff, la serata propone un corposo assaggio dell’eterogeneità e della vitalità della scena italiana contemporanea raccontata da uno dei suoi più appassionati osservatori, Andrea Martignoni: Djuma di Michele Bernardi, reduce dall’esperienza dei videoclip per i Tre Allegri Ragazzi Morti e Le Luci della Centrale Elettrica;  Dieci cadute di Nicola Console con la voce di Luigi Lo Cascio; Ci sono gli spiriti di Alvise Renzini che ha incantato le platee di Oberhausen, Annecy e Sitges; The Journey of the Birdboy di Chiara Ambrosio che esplora le profondità e l’evanescenza della memoria; Le Fobie del Guardrail di Marco Capellacci che si è meritato una segnalazione su Lo Straniero di Goffredo Fofi; Topo glassato al cioccolato di Donato Sansone, artista già premiato nei maggiori festival internazionali; Silenziosa-Mente di Alessia Travaglini inserito nella selezione italiana proposta al Marché du Court Métrage di Clermont Ferrand dal Centro Nazionale del Cortometraggio; Imago di Beatrice Pucci, che ha firmato le puppet animation incluse in Baby Blues, lungometraggio d’esordio di Alina Marazzi; Arithmétique di Giovanni Munari e Dalila Rovazzani, film di diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia che accompagna una partitura di Maurice Ravel.

In programma:

The Journey of the Birdboy di Chiara Ambrosio (Italia 2007, 4’23”)

Le fobie del guardrail di Marco Capellacci (Italia 2012, 5’)

Dieci cadute di Nicola Console (Italia 2012, 17’57”)

Arithmétique di Giovanni Munari, Dalila Rovazzani (Italia 2010, 4’)

Imago di Beatrice Pucci (Italia 2008, 5’50”)

Ci sono gli spiriti di Alvise Renzini (Italia 2009, 6’20”)

Alla serata intervengono Igor Imhoff, grafico e animatore, Andrea Martignoni, musicista e storico dell’animazione ed Emiliano Fasano, ideatore e curatore del programma.

Ingresso euro 3

Info: CNC,  tel. 011 5361468

Il prossimo appuntamento di “Corti d’autore” sarà  il 17 aprile 2013.

Scarica le foto

Scarica la brochure