Domenica 28 ottobre 2012, Torino, Cinema Massimo Tre, ore 20.30
In occasione della 11a Giornata internazionale dell’animazione, festeggiata con iniziative simultanee in tutto il mondo, in ricordo della prima rappresentazione pubblica di un cartone animato avvenuta il 28 ottobre 1892 grazie al Théâtre Optique messo a punto da Charles-Émile Reynaud (e di cui è conservato un esemplare al Museo Nazionale del Cinema)
Cartoon d’or 2012
Dal Premio dei premi, a cui possono concorrere soltanto cortometraggi d’animazione europei già vincitori dei più importanti festival e concorsi internazionali, il meglio del meglio della recente produzione del continente rappresentata dai cinque finalisti dell’edizione 2012, svoltasi lo scorso settembre a Tolosa: storie e stili molto diversi, ma, in comune, un livello tecnico elevatissimo
In collaborazione con Asifa Italia
Edmond Was a Donkey di Franck Dion (Francia/Canada, 2012, 15’4″)
Edmond non è come tutti gli altri. Quando i suoi colleghi lo prendono in giro indossando un paio di orecchie d’asino, Edmond scopre improvvisamente la sua vera natura.
Flamingo Pride di Tomer Eshed (Germania 2011, 6’2″)
La storia dell’unico fenicottero eterosessuale e del suo disperato tentativo di trovare l’amore.
Oh Willy… di Emma De Swaef e Marc James Roels (Belgio/Francia/Olanda, 2012, 16’53”)
Costretto a ritornare alle sue radici naturiste, Willy cambia il suo modo di essere con una nobile ferocia.
Vincitore di Cartoon d’Or 2012.
Tram di Michaela Pavlatova (Francia/Repubblica Ceca, 2012, 7′)
Come ogni mattina, gli uomini salgono sul tram per andare al lavoro, uno dopo l’altro tutti simili, grigi, apatici. In quel giorno, però, le vibrazioni della strada e il rumore dell’obliteratrice eccitano la conduttrice.
Zing di Kyra Buschor e Cynthia Collins (Germania 2011, 7’31”)
Mr. Grimm svolge quotidianamente il suo lavoro di mietitore, recidendo metodicamente la vita delle persone. Un giorno, la sua monotona esistenza è interrotta dal campanello. È una bambina che vuole indietro il suo gatto…
La serata sarà presentata da Emiliano Fasano (Aiace Torino) e Andrea Pagliardi di Asifa Italia