EURO CONNECTION 2023
Comitato di selezione per l’Italia
Euro Connection è il più importante appuntamento europeo per la coproduzione di cortometraggi.
La 15a edizione di Euro Connection si svolgerà martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2023 durante lo Short Film Market di Clermont-Ferrand, con il supporto del programma Creative Europe MEDIA e di PROCIREP: due giorni di pitching, incontri one-to-one e networking per promuovere la partnership tra società di produzione europee e internazionali su pro-getti di cortometraggi.
14 i progetti europei che saranno selezionati, circa 150 i professionisti del settore che partecipano a Euro Connection ogni anno, 110 i film realizzati, di cui 61 coproduzioni internazionali, nelle passate edizioni.
Da tredici anni il Centro nazionale del cortometraggio è il referente italiano di Euro Connection per la selezione del progetto italiano da inviare alla commissione che sceglie i 14 finalisti.
Quest’anno la commissione che selezionerà il progetto italiano finalista è composta da:
Emiliano Fasano
Segretario Generale di ASIFA Italia
Consulente e project manager per Presidenza del Consiglio dei Ministri, SIAE, Istituto Luce Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte
Joana Fresu de Azevedo
Coordinatrice Festival del Cinema di Porretta
Membro del Direttivo AFIC
Co-fondatrice di Filmaltrove.it
Gaetano Renda
Esercente
Membro del Comitato di gestione del Museo del Cinema di Torino
Presidente di Arthouse
Presidente di Schermi Indipendenti Associati
I partecipanti saranno informati dei risultati a fine novembre e i progetti selezionati saranno annunciati sul sito del Festival du Court-métrage di Clermont-Ferrand a metà gennaio: https://clermont-filmfest.org/en/short-film-market/euro-connection