COLORCARNE – La verità della storia sta nei dettagli

                                       

 

#FILM

“Colorcarne” di Alberto Marchiori (2023)

The truth of the story lies in the details.
La verità della storia sta nei dettagli.

Così scriveva Paul Auster, saggista e scrittore americano, nel celebre romanzo The Brooklyn Follies. Ed è intorno a un dettaglio che si muove la narrazione di Colorcarne, cortometraggio del 2023 scritto da Alberto Marchiori e Teresa Lucente e diretto dallo stesso Marchiori.

Tornata da Londra, Orlanda incontra la sua nipotina con cui condivide la passione per la danza classica. Mentre le due si confrontano sui passi di danza, un dettaglio salta all’occhio: il colore delle scarpette di danza. Mentre quelle che indossa Orlanda sono esattamente dello stesso colore della pelle, quelle della nipotina Elodie, invece, sono bianche; bianche come la pelle delle sue compagne.

Inizia così la missione di Orlanda, decisa a regalare alla piccola Elodie un paio di scarpette del giusto colorcarne, spinta da una potente motivazione che va oltre la volontà di accontentare la nipotina. Ma scontrandosi con un mondo in cui pronunciando le parole “color carne” si è soliti pensare ad un unico colore, l’impresa non sarà affatto semplice.

«A volte sembra che ti dimentichi chi sei» dice la protagonista rivolgendosi alla madre di Elodie.
Questa frase esemplifica il cuore pulsante del cortometraggio diretto e prodotto da Alberto Marchiori e distribuito da Esen Studios.

Colorcarne, vincitore del premio Colosseo d’Oro per il miglior cortometraggio al Roma Film Corto, ci sussurra difatti quanto sia importante ricordarci sempre di chi siamo e di chi vogliamo essere.
Soprattutto, con la medesima dolcezza della scena in cui Orlanda e la piccola Elodie si abbracciano e noi spettatori sentiamo il battito di un unico cuore, Colorcarne ci ricorda quanto i dettagli siano capaci di restituire nel mondo la nostra più autentica unicità.

 

Autrice: Silvia Messina

 

Ti è piaciuto l’articolo? Guarda QUI il trailer del film!

Questo film fa parte del programma Dieci corti in giro per il mondo.

Per conoscere la nostra selezione del 2024 visita la pagina DIECI CORTI – 2024!