#FILM
“Birdwatching” di Francesco Eramo, 2023
“Tu lo inseguiresti un uccello raro? Non dico avvicinarlo, ma… seguirlo?
Perché ci si limita ad avvicinarli?”
“Forse perché a seguirli ci si perde…”
“Quindi tu non li inseguiresti?”
“No. Tanto poi tornano sempre.”
In questo dialogo fra Anita, la protagonista della nostra storia, e il nonno, avvenuto nel cuore della notte, è riassumibile la portata emotiva di Birdwatching, cortometraggio scritto da Maddalena Licciardi e diretto da Francesco Eramo.
Anita è una ragazzina di 15 anni, vive con i suoi nonni e nutre una forte passione per il birdwatching, ereditata dal nonno Mario. La giovane trascorre le giornate osservando gli uccelli migratori dell’oasi dalle lenti del suo binocolo.
Cresciuta in un ambiente caldo e accudente, i nonni cercano di fornirle ogni cura e, in particolare, di proteggerla dalla mamma, una donna con un passato turbolento alle spalle.
La quotidianità di Anita però si spezza quando, dopo tanti anni, fa ritorno la madre sopraggiunta per incontrarla. In un connubio di paura e desiderio, Anita inizia a seguire la donna ed è proprio l’immagine di questa a riflettersi ora nelle lenti del binocolo, utilizzato fino a prima per fare birdwatching.
In uno straordinario viaggio all’interno della complessità umana, Birdwatching, cortometraggio prodotto da Indyca Film in collaborazione con Are Films, è una storia ricca di umanità, di emozioni e sentimenti contrastanti che spesso costituiscono i legami di sangue.
Come rammenta saggiamente il nonno: a volte però inseguire gli uccelli rari porta con sé il rischio di perdersi, un rischio doloroso ma talvolta necessario. Il nostro auspicio è, dunque, che all’inseguimento finale dell’ultima scena, in quel toccante scambio di sguardi, possa essere avvenuto l’incontro, l’incontro intimo di una madre e una figlia nella purezza del legame che le unisce.
Autrice: Silvia Messina
Ti è piaciuto l’articolo? Guarda QUI il trailer del film!
Questo film fa parte del programma Dieci corti in giro per il mondo.
Per conoscere la nostra selezione del 2024 visita la pagina DIECI CORTI – 2024!