Candidature aperte! Deadline: 10 marzo 2025.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio è lieto di annunciare la collaborazione con AIR3 Associazione Italiana Registi per l’edizione 2025 del Bando Corti AIR3.
AIR3, rete associativa che collega registi italiani tra loro e con professionisti del settore audiovisivo, lancia la quarta edizione del Bando Corti AIR3, un’iniziativa rivolta a registe/i parte dell’associazione per supportare lo sviluppo e la realizzazione di cortometraggi.
L’obiettivo del Bando Corti AIR3 è quello di promuovere la creatività e fornire un sostegno concreto per la produzione di opere narrative brevi. I progetti selezionati riceveranno un supporto pratico attraverso premi tecnici e consulenze specialistiche. Un comitato di professioniste/i del settore selezionerà un numero massimo di 14 progetti che potranno accedere alla seconda fase del percorso, relativo alla consulenza sia per lo sviluppo della sceneggiatura sia per la predisposizione del budget. Successivamente, autori/autrici potranno presentare i loro progetti durante il Pitch Day, un’opportunità esclusiva per confrontarsi con una giuria di professionisti.
Al termine della sessione di Pitch la giuria selezionerà fino a 3 cortometraggi che riceveranno i premi offerti dai Partner, a sostegno della loro produzione. Nella stessa occasione, saranno assegnati anche Premi Speciali relativi alla realizzazione, distribuzione, consulenza per il cast, servizi di comunicazione e consulenza sulla gestione fiscale per uno dei tre cortometraggi vincitori.
Il Centro Nazionale del Cortometraggio offrirà inoltre ai tre vincitori la possibilità di partecipare allo ShorTO Film Market, uno dei principali eventi dedicati all’industria del cortometraggio in Italia, che si terrà a Torino a novembre 2025 all’interno del TFI Torino Film Industry. Questa esperienza permetterà a registe/i di entrare in contatto con professionisti del settore cinematografico di rilievo nazionale e internazionale, creando preziose occasioni di networking con figure chiave della produzione e della distribuzione audiovisiva.
PER CHI È PENSATO IL BANDO CORTI AIR3?
Il Bando Corti AIR3 è aperto ai membri di AIR3 iscritti per l’anno 2025 e ai registi di 100autori che risultano iscritti ad AIR3 nell’ambito dell’accordo interassociativo valido dal 2025.
MODALITÀ E TEMPISTICHE PER LE CANDIDATURE
Registe/i iscritte/i ad AIR3 che desiderano partecipare al bando possono inviare la propria candidatura all’indirizzo email air3directors@gmail.com – con oggetto “BANDO CORTI AIR3 2025” entro il 10 marzo 2025, allegando una sceneggiatura originale (di massimo 22 pagine) e un piano finanziario preliminare. Maggiori informazioni sul regolamento e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale di AIR3.
Bando completo e linee guida per la candidatura QUI.