Il Centro Nazionale del Cortometraggio al 20° Festival del Cinema Europeo
PREMIO EMIDIO GRECO – VII EDIZIONE
Lecce 8-13 aprile 2019
Il Centro Nazionale del Cortometraggio è, anche quest’anno, partner del Festival del Cinema Europeo di Lecce. La kermesse, diretta da Alberto La Monica, è una finestra aperta sulla produzione europea, sul cinema italiano contemporaneo e storico e, attraverso la sezione “Puglia Show”, curata da Luigi La Monica, sulla ricca produzione locale di cortometraggi. Ma la presenza dei corti al Festival non si ferma qui. “Short matters”, cioè i corti che sono stati in corsa per l’ultimo European Film Award, la “vetrina” del Centro Sperimentale di Cinematografia, rendono il programma di cortometraggi ricco e internazionale e un concorso di cortometraggi realizzati da giovani registi pugliesi.
Il Centro del Corto ha un duplice ru1olo nel festival:
- La giuria della sezione “Puglia Show” consegnerà il premio “Centro Nazionale del Cortometraggio”, che prevede l’inserimento del corto vincitore nei programmi del Centro;
- Per la sesta volta verrà consegnato, dal Centro del Corto di concerto con la famiglia Greco, il premio “Emidio Greco”, in memoria del regista scomparso, grande amico del festival.
Al premio “Emidio Greco” concorrono dieci film del 2018 di autori italiani sotto i 35 anni, scelti dal Centro del Corto, che verranno proiettati nel corso della manifestazione:
- A pelo d’acqua di Rafael Farina Issas
- Quelle brutte cose di Loris Giuseppe Nese
- Labor di Cecilia Albertini
- Acquario di Lorenzo Puntoni
- La Bête di Filippo Meneghetti
- Ninfe di Isabella Torre
- Yousef di Mohamed Hossameldin
- Im Baren di Lilian Sassanelli
- Mulini a vento di Simone Spampinato
- Egg di Martina Scarpelli
Info
20° Festival del Cinema Europeo
press@festivaldelcinemaeuropeo.com