Per la prima volta il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con la Direzione Generale – Sistema Paese, Ufficio IV, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rende disponibili gratuitamente, per tutto il 2016, ad Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo, dieci cortometraggi italiani, selezionati tra i lavori più interessanti e rappresentativi realizzati negli ultimi anni.
L’idea è quella di dare la possibilità, nell’ambito delle varie iniziative culturali proposte dalle rappresentanze italiane all’estero, di utilizzare il cortometraggio contemporaneo come veicolo della cultura del nostro Paese, offrendo una panoramica che va dalla commedia al dramma, al film di animazione.
Un’iniziativa simile era già stata proposta in occasione dello Short Film Day, che aveva visto coinvolti venti Istituti Italiani di Cultura per il giorno internazionale del cortometraggio (il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno). In quell’occasione la programmazione di cortometraggi italiani contemporanei aveva ottenuto un successo incoraggiante, che ha spinto il Centro del Corto a proporre una nuova collaborazione al MAE.
I titoli disponibili nell’ambito di quest’iniziativa sono:
A Ciambra di Jonas Carpignano
America di Alessandro Stevanon
La Baracca di Federico Di Corato
Bloodhound di Tommaso Landucci
Gas Station di Alessandro Palazzi
Office Kingdom di Eleonora Bertolucci, Salvatore Centoducati, Giulio De Toma e Ruben Pirito
Otto di Salvatore Murgia e Dario Imbrogno
Recuiem di Valentina Carnelutti
Thriller di Giuseppe Marco Albano
Un uccello molto serio di Lorenza Indovina
Alle rappresentanze italiane che intendono aderire all’iniziativa, vengono fornite delle credenziali attraverso le quali scaricare i file dei film. Le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti potranno così programmare i corti in blocco o singolarmente, secondo le proprie esigenze.
Questo programma è realizzato in collaborazione con
– Centro Sperimentale di Cinematografia – Dip. Animazione