Torino Short Film Market | Awards
Nel corso del secondo Torino Short Film Market (29 Nov – 1 Dic 2017), organizzato dal Centro Nazionale
del Cortometraggio, sono stati attribuiti due premi ai cortometraggi in programma al mercato.
Cortocircuito
Premium Cinema è orgoglioso di annunciare il vincitore del premio Cortocircuito 2017, assegnato al miglior corto programmato dal Torino Short Film Market. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è il cortometraggio Irma, diretto dai registi uruguagi Alejo Schettini e Germán Tejeira. Il premio Cortocircuito è stato conferito giovedì 30 dicembre presso il Circolo dei Lettori di Torino con la seguente motivazione: “La semplicità è un valore aggiunto: un’opera poetica e sincera in cui emerge la capacità di affrontare, con coraggio e determinazione, le difficoltà della vita.”
Sub-Ti
Sub-Ti è lieto di annunciare il vincitore del premio SUB-TI al Torino Short Film Market 2017: Ambi di Marika Apcevska.
Il premio consiste in sottotitoli per il film vincitore in una delle seguenti lingue europee: inglese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese o polacco.
“Scegliere un vincitore è stata una scelta difficile, dovuta non solo dall’alta qualità dei corti presentati, ma anche dai diversi e stimolanti temi affrontati da tutti i candidati. Sono orgoglioso di aver preso parte al TSFM 2017” – ha dichiarato Federico Spoletti, amministratore delegato di Sub-Ti – “è stata un’opportunità perfetta per promuovere l’importanza della buona sottotitolazione tra i giovani registi come mezzo per espandere il pubblico dei loro film”.
Sub-Ti Access
Sub-Ti Access ha creato un nuovo premio al Torino Short Film Market 2017.
Il premio SUB-TI ACCESS è stato assegnato al cortometraggio Irma di Alejo Schettini e Germàn Tejeira, un corto animato molto bello e commovente.
Il premio consiste nel creare una versione accessibile del film vincitore sia in inglese sia in italiano.
Sub-Ti Access ha promosso per molti anni una cultura dell’accessibilità nell’industria cinematografica, cercando di aumentare la consapevolezza riguardo l’inclusione e l’accessibilità per non vedenti e non udenti.
“Irma è un meraviglioso e toccante film d’animazione muto, e noi pensiamo che debba essere messo a disposizione di tutti. Una persona su sei avrà, ad un certo punto, una qualche forma di deficit sensoriale. Queste persone dovrebbero avere la possibilità di godere di contenuti culturali come chiunque altro. Io spero che questo premio possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’accessibilità tra giovani registi. Noi faremo del nostro meglio per tradurre quest’opera d’animazione in parole, creando una descrizione audio e rendendola quindi accessibile ai non vedenti e agli ipovedenti.” Ha spiegato Federico Spoletti, amministratore delegato di Sub-Ti Access.