GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO
Proiezioni in tutto il mondo
Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno che, oltre a dare inizio ufficialmente alla stagione più rigida è anche la giornata più corta dell’anno: le ore di luce, tra alba e tramonto, sono infatti inferiori a qualsiasi altro giorno del calendario.
È per questo motivo che, in tutto il mondo, la ricorrenza del solstizio d’inverno è occasione per celebrare la forma breve cinematografica, con programmazioni di sala, eventi e festival, per quello che è chiamato lo SHORT FILM DAY.
Lo Short Film Day è un’occasione per accedere a una produzione di cortometraggi che raramente arriva in sala, confinata soprattutto all’interno del circuito dei festival, che tuttavia è in grado di incontrare i favori del pubblico per la sua originalità e freschezza.
L’edizione 2018 propone un programma di cortometraggi messi a disposizione degli esercenti dal Centro Nazionale del Cortometraggio e proiettabili nell’arco della settimana dal 19 al 23 dicembre.
Protagonista a Torino sarà il Museo Nazionale del Cinema con il suo Cinema Massimo, ma le proiezioni si ripeteranno in tutto il mondo, da Los Angeles a El Salvador, da Lisbona a Vancouver.
Il programma è dedicato alle produzioni italiane contemporanee, e si tratta di una sorta di panoramica sul meglio della produzione breve recente.
I film:
Magic Alps, Andrea Brusa & Marco Scotuzzi
fiction – 2018 – 15’
Il tratto, Alessandro Stevanon
fiction – 2017 – 15’
MalaMenti, Francesco Di Leva
animazione – 2017 – 13’
Lobster Dinner, Gregorio Franchetti
fiction – 2017 – 14’
Framed, Marco Jemolo
animazione – 2017 – 7’
A friend in me, Gianluca Manzetti
fiction – 2017 – 10’
Mon amour mon ami, Adriano Valerio
documentario – 2017 – 16’
Info: cineteca@centrodelcorto.it