Home > Industry / Festival
Festival
In questo database troverete un elenco, in costante aggiornamento, dei festival italiani specializzati in corti o che prevedono sezioni dedicate ai cortometraggi.
Page 10 of 137
LA CONFESSIONE – Un soffocante dilemma morale
#FILM “La Confessione” di Giuseppe D’Angella e Simone D’Alessandro (2022) Il movimento lento e irregolare di un camera-car si immerge nell’oscurità di una desolata strada di campagna, alla disperata ricerca di un punto di riferimento in mezzo alla folta vegetazione notturna. Una leggera frescura avvolge l’atmosfera con delicatezza, mentre le tenebre sono spezzate a fatica…
MAMME VOLANTI – Il coraggio di non girarsi dall’altra parte
#FILM “Mamme Volanti” di Giulio Tonincelli e Paolo Fossati (2022) Con una stima di 90 milioni di tonnellate di rifiuti tombati, quella della provincia di Brescia (città più inquinata d’Italia) è una delle aree industriali più contaminate d’Europa. Purtroppo, l‘insorgenza di malattie cancerose connesse alla dispersione di prodotti tossici nel ambiente, ha raggiunto soglie drammatiche.…
8 Giugno 2023
EIGHT STEPS – Il coraggio di non arrendersi
#FILM “Eight Steps” di Anna Seviroli (2022) Quanto può essere dura la vita di un immigrato? La drammatica e frustrante sensazione di sentirsi diversi, di essere negativamente etichettati come stranieri da sguardi sconosciuti e inquisitori, spesso coincide con l’incompatibilità di muoversi all’interno di un ambiente del tutto estraneo, distaccato dal proprio paese d’origine. L’ombra del…
1 Giugno 2023
NICA – La poesia dell’infanzia
#FILM “Nica” di Giuditta Vasile (2022) Nica: in siciliano, “piccola”. Protagonisti dell’opera omonima sono una bambina e suo padre. L’azione drammaturgica si estingue fugacemente nel resoconto di un mattino fatto di piccole informalità: gesti, scarabocchi, suoni, un nascondino dalla conta infinita. In poche poetiche battute Giuditta Vasile riesce ad evocare la condizione d’essere dell’infanzia che…
25 Maggio 2023
SPIAGGIA LIBERA – La difficoltà di lasciar andare
#FILM “Spiaggia Libera” di Ludovica Zedda (2022) Una splendida giornata estiva illumina intensamente una brulla pineta sul litorale sardo. Caldo torrido, in lontananza l’inebriante profumo della salsedine marina: con l’ombrellone in spalla, Roberto e la giovane Matilde raggiungono la tanto agognata spiaggia, pronti a godersi una tranquilla giornata al mare. Eppure qualcosa non va, il…
18 Maggio 2023
Page 10 of 137