Torino Short Film Market – Programma

ACCREDITATION DESK
RAI Production Center – Via Verdi 16 – Ground Floor
ven 18 nov (15-18), sab 19 nov (10-16), dom 20 nov (10-16)
TSFM PROGRAM
18 novembre, 15-19
19 novembre, 9.30-19
20 novembre, 9.30-19
Centro di Produzione RAI di Torino | Via Verdi 14 | Secondo piano
Saranno a disposizione degli accreditati TSFM
Video Room. Qui sono installate sei postazioni per visione dei cortometraggi caricati sulla video library del market. L’accesso è aperto a tutti gli accreditati previa registrazione al desk all’ingresso della saletta.
Salotto per incontri. È lo spazio privato del TSFM, che verrà utilizzato per gli incontri one-to-one dopo i pitch e le presentazioni. Un luogo informale e riparato.
Lounge del TFF. La lounge è condivisa con il Torino Film Festival e offre la possibilità, prendendo un caffè, di incontrare altri accreditati al TSFM o ospiti del TFF.The TFF Lounge.
19 novembre, 10-13
Università di Torino | Via Verdi, 41 | Piano terreno | Laboratorio Multimediale “Guido Quazza” solo per accreditati TSFM
OLTRECORTO
pitch
(a cura Jacopo Chessa e Ludovica Fonda)
I contenuti originali sono ormai al centro dell’ecosistema audiovisivo internazionale, affamato di storie e di talenti innovativi e sorprendenti.
L’idea alla base di questo progetto è che la versatilità propria del cortometraggio –contemporaneamente racconto, possibilità di nuova narrativa, oltre che espressione tangibile di un talento – rappresenti un’opportunità virtuosa di incontro tra il mondo della creatività giovanile e quello dell’industry scripted.
Sono sempre di più i lungometraggi o le serie TV i cui concept  derivano da opere brevi, e sempre più numerosi i giovani talenti scoperti grazie ai cortometraggi e coinvolti in progetti professionali cinematografici o televisivi. Molto più di un teaser, un corto è, pur nella sua brevità, in grado di trasmettere a chi lo guarda le qualità registiche e di scrittura di chi lo ha realizzato. Oltrecorto è un pitch e un tutorial, che vuole inserirsi in questo nuova tendenza che porta un cortometraggio a trasformarsi in un lungometraggio, in una serie TV, in un concept adattabile a nuove forme di narratività. Il funzionamento del dispositivo è semplice: una selezione di cortometraggi viene presentata insieme ai progetti che ne prevedono lo sviluppo in lungometraggio o serie TV. Il pubblico a cui si rivolge il pitch è composto dai professionisti internazionali dello scripted cine-televisivo (produttori, distributori, sceneggiatori), con i quali i partecipanti al pitch avranno, dopo la presentazione, incontri one-to-one. Il fine, per i partecipanti, è la creazione di progetti produttivi, anche attraverso i feedback e i suggerimenti di sviluppo da parte dei professionisti del settore. Dall’altro lato, i professionisti avranno accesso a nuovi talenti da poter “seguire” e coinvolgere, eventualmente, in nuovi progetti. Oltrecorto vuole configurarsi come un osservatorio su talenti ancora non affermatisi pienamente e un’occasione continuativa di stretto dialogo con il mondo della produzione internazionale.
Elenco progetti
di/by Eleonora Veninova
di/by Philip James McGoldrick
di/by Frank Jerky
di/by Roberto Cinardi
di/by Petr Koubek
Moderator: Maurizio Di Rienzo (Journalist and festival consultant; board of SNGCI – Italian Association of Cinema Journalists)
19 novembre,14.30-16.00
Centro di Produzione RAI di Torino | Via Verdi 16 – Piano terreno solo per accreditati TSFM
DISTRIBUTORS MEET BUYERS
pitch
L’idea alla base di questo pitch è capovolgere un modello invalso in varie occasioni: mettere cioè al centro dell’attenzione il distributore e non il compratore. In Distributors meet buyers, una rosa di distributori presenterà le proprie recenti acquisizioni, la propria linea editoriale, i propri progetti per il futuro. Ogni distributore avrà 10’ di tempo e, a conclusione del pitch, potrà incontrare i compratori interessati. Il pitch Distributors meet buyers è l’esito di una call. Una scelta dei cataloghi pervenutici e non selezionati per il pitch sarà comunque presente nella video library del Torino Short Film Market.
Distribuzioni selezionate
Nuno Rodrigues
Vanja Andrijevic
Ben Vandandaele
Shortcuts (FR)
Louisa Taabni
Luce Grosjean
Moderatore: Mauro Gervasini (“FilmTV” Editor in chief, Venice Film Festival program advisor)
20 novembre, 14.30-16.00
Centro di Produzione RAI di Torino | Via Verdi 16 | Piano terreno solo per accreditati TSFM
SUPPORTING SHORT FILMS
panel
Il formato breve è meno in grado, rispetto ad altre forme audiovisive, di uscire dai confini del proprio Paese in fase di produzione. Le coproduzioni internazionali di corti sono rare, anche a causa della mancanza di una specifica linea di finanziamento europeo. In generale, con la vistosa eccezione francese, trovare finanziamenti per la produzione di corti è difficile. Per questo, il Torino Short Film Market ha pensato di dedicare uno degli eventi ad alcuni fondi regionali e nazionali europei destinati specificamente al cortometraggio o che lo prevedano tra i formati da sostenere.
Nel panel Supporting Short Films verranno esposti i vari fondi e le loro specificità dai loro stessi rappresentanti, aprendo così un’ideale finestra internazionale per i produttori che saranno presenti al Torino Short Film Market.
Programma
Speaker: Chiara Fortuna
Speaker: Philippe Germain
Speaker: Sanja Ravlić
Speaker: Tracy Spottiswoode
Speaker: Paolo Manera
Moderatore: Silvia Sandrone (Project Officer, Creative Europe Desk Media – Torino)
TSFM
un progetto di 
Centro Nazionale del Cortometraggio/Italian Short Film Center
Aiace Nazionale
con il contributo di 
con il patrocinio di 
in collaborazione con 
Main Media Partner
Partners
Media Partners
Powered by
Director
Jacopo Chessa
TSFM Coordinator
Eugénie Bottereau
General Secretary
Alessandro Giorgio
Program
Massimiliano Nardulli
Enrico Vannucci
Oltrecorto
Jacopo Chessa
Ludovica Fonda
Hospitality
Erica Presta
Taha Hodroj
Accreditations
Giulia Delsanto
Graphic Design
Kinga Raciti
GRAZIE A
MiBact-DG Cinema Nicola Borrelli, Maria Giuseppina Troccoli, Chiara Fortuna, Bruno Zambardino | Regione Piemonte Antonella Parigi, Marco Chiriotti | Città di Torino Francesca Leon, Luigi Ratclif, Renato Forno | Museo Nazionale del Cinema Alberto Barbera, Angela Savoldi, Maria Grazia Girotto | Torino Film Festival Emanuela Martini, Bruna Ponti, Flavio Armone, Elisa Liani | Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano, Paolo Manera | RAI Roberto Nepote, Mussi Bollini, Pietro Grignani | Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino Guido Bolatto, Giovanni Pischedda, Monica May | Compagnia di San Paolo Piero Gastaldo, Matteo Bagnasco, Sandra Aloia | Università degli Studi di Torino – DAMS Giulia Carluccio, Nello Rassu, Fabrizio Rey | ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici Francesco Ranieri Martinotti | Film TV Mauro Gervasini | IFC – Italian Film Commissions Stefania Ippoliti, Nevina Satta | MAIA Workshops Graziella Bildesheim, Alessandra Pastore | SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Franco Montini | SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani Laura Delli Colli Maurizio Di Rienzo | Turismo Torino e Provincia