Struttura

Home > About / Struttura

Il Centro Nazionale del Cortometraggio nasce nel 2007 per volontà di Gianni Volpi, all’epoca presidente dell’Aiace (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) Nazionale. L’idea era quella di colmare un vuoto: creare cioè un punto di riferimento nel mondo del corto italiano, che prevedesse al tempo stesso la raccolta di film e la loro promozione nazionale e internazionale.

Da allora a oggi, il Centro del Corto ha operato come agenzia del corto italiano, garantendo, tra l’altro, una vetrina annuale sulla produzione nazionale al più importante appuntamento del settore: il Marché du Film Court al Festival di Clermont-Ferrand. Il Centro del Corto è diventato così l’interlocutore italiano privilegiato per numerosi soggetti stranieri, dai festival alle distribuzioni.

Nel 2016 nasce il Torino Short Film Market, principale appuntamento professionale in Italia sul mondo del corto, realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio è un progetto di Aiace Nazionale

Realizzato in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema

Organigramma

Presidente

Lia Furxhi

Direttore

Jacopo Chessa

Promozione internazionale e vendite

Eugénie Bottereau

Diffusione programmi speciali

Giulia Delsanto

Programmazione

Alessandro Giorgio