Selezionato il progetto italiano all’Euro Connection 2014

Il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, referente per l’Italia di Euro Connection – il forum di incontro organizzato nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court che sostiene e sviluppa la realizzazione di cortometraggi in forma di coproduzione europea – annuncia i risultati della sesta edizione del concorso per progetti il cui bando è scaduto a fine ottobre 2013.
Esaminati i dossier di partecipazione pervenuti, la giuria, composta da Emiliano Morreale (Direttore della Cineteca Nazionale), Dario Zonta (produttore) e Simone Salvemini (regista), ha selezionato quale vincitore:
Indomino
regia di Simone Lecca (Cagliari); produzione: Rio Film (Roma)
Un uomo percorre come un turista le vie di un centro abitato compiendo un viaggio intorno al paese e intorno a se stesso.
Si tratta di un progetto sperimentale che prevede, per la sua realizzazione, il totale utilizzo della tecnica del chroma-key. Gli ambienti scenografici vengono creati sovrapponendo immagini fotografiche, di video con camera fissa di ambienti preesistenti, rielaborati in 2D, e immagini composte “ex novo” (anche tramite l’ausilio di interventi pittorici) con le tradizionali tecniche di elaborazione grafica 2D e 3D. L’ambientazione, in questo modo, diventa una rielaborazione originale di differenti luoghi realmente esistenti e geograficamente distanti tra loro, convogliati in un unico spazio per assumere le sembianze di un unico centro abitato.
Il progetto selezionato sarà pubblicato on line sul sito www.clermont-filmfest.com all’inizio di gennaio 2014 e in seguito verrà presentato personalmente dal produttore nel corso di una delle sessioni di pitching previste per il 4 febbraio a Clermont-Ferrand. Gli incontri individuali tra produttori invitati e partecipanti iscritti avranno luogo il giorno successivo.
IL REGISTA: Simone Lecca, nato a Cagliari nel 1975, studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e regia presso la NUCT. È insegnante e autore, dal 1999, di video e cortometraggi premiati in diversi festival internazionali e acquistati e trasmessi da diverse emittenti televisive (RAI, Mediaset e Sky – Studio Universal). Ha rappresentato fra l’altro l’Italia alle Olimpiadi del Video da un minuto nel 2008 a Pechino.
Nel 2006 è coautore della produzione Cromacity, opera di installazione audiovisiva interattiva nella quale, attraverso il chroma key, il pubblico interagisce in tempo reale con gli ambienti scenografici preregistrati. Dal 2007 al 2012 è stato titolare delle cattedre di Digital Video e Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo presso la L.A.B.A. – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.
LA PRODUZIONE: RIO FILM nasce nell’aprile 2008 come naturale proseguimento dell’esperienza quasi ventennale della Riverfilm, di cui eredita, grazie alla continuità nella guida di Roberto Gambacorta, il notevole patrimonio di esperienza in particolare nella produzione di cortometraggi di qualità. Fra questi, uno degli ultimi prodotti dalla Riverfilm, Uno scippo di Alfonso Postiglione, anch’egli socio fondatore della RIO FILM, ha ricevuto il Globo d’oro della Stampa estera in Italia come miglior corto 2008.
Nel 2011 il corto prodotto dalla Rio Film Jody delle giostre di Adriano Sforzi ottiene il David di Donatello come miglior cortometraggio. Questo successo fa seguito a quello del cortometraggio Zinanà di Pippo Mezzapesa, prodotto da Roberto Gambacorta per la Riverfilm, che aveva vinto il David di Donatello nel 2004.
Euro Connection è un forum commerciale organizzato, nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court, da Sauve Qui Peut le Court Métrage, con il sostegno del programma MEDIA, della PROCIREP (Società dei produttori cinematografici e televisivi con sede a Parigi) e in collaborazione con MEDIA Desk France e il Centre National du Cinéma et de l’Image Animée. Nata con lo scopo di favorire partnership tra società di produzione europee, finanziatori e broadcaster nel settore del cortometraggio, l’iniziativa si avvale di una rete di referenti nazionali nei sedici paesi associati (per l’edizione 2014: Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania e Svezia) incaricata annualmente della selezione complessiva di sedici progetti. Il successo ottenuto dalle precedenti edizioni del forum conferma l’importanza e la centralità del settore del cortometraggio, ricco di giovani talenti, per lo sviluppo e il rinnovamento della produzione cinematografica e audiovisiva europea.
Il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, promosso dall’Aiace (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, è stato costituito nel 2007 come punto di riferimento dell’intero settore del cortometraggio italiano. Tra i suoi compiti istituzionali rientrano l’organizzazione della memoria storica del corto italiano in quanto parte nascosta ma essenziale del cinema nazionale (effettuata attraverso la digitalizzazione e l’archiviazione della nuova produzione e delle opere storiche) e la valorizzazione e diffusione di tale patrimonio, sia con metodi tradizionali sia secondo nuovi modelli possibili di circuitazione.