Estero

Home > Attività / DistribuzioneEstero

Dieci corti in giro per il mondo

Il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rende disponibili gratuitamente, per tutto il 2018, ad Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo, dieci cortometraggi italiani, selezionati tra i lavori più interessanti e rappresentativi realizzati negli ultimi anni. I corti potranno essere programmati all’interno delle iniziative culturali delle varie rappresentanze diplomatiche italiane. La selezione, che spazia dalla commedia, al dramma, al documentario, vuol’essere una sorta di panoramica sulla produzione breve contemporanea. Ogni corto è accompagnato dalla propria scheda tecnica e da fotografie, il tutto scaricabile gratuitamente per le rappresentanze diplomatiche italiane.

Le rappresentanze diplomatiche italiane interessate ai cortometraggi in elenco possono farne richiesta a cineteca@centrodelcorto.it

Festival, istituzioni o altri soggetti non italiani interessati a questi cortometraggi sono pregati di farne richiesta soltanto se la loro programmazione è prevista nell’ambito di una collaborazione con le rappresentanze diplomatiche italiane.

Ab Ovo
2016 – 25’ – Luca Ferri

In un paradiso desertico e ostile, tra montagne di sabbia e solitari cammelli in perpetuo cammino, si rinnovano la vita ed una promessa d’amore all’ombra di un albero solitario. Adamo ed Eva hanno ancora una possibilità. L’ultima occasione per guarire e generare una nuova genìa di esseri umani più dignitosi. Nove piani sequenza in super 8 colore in cui abbiamo preso adamo ed eva e gli abbiamo fatto rifare tutto, daccapo.

Birthday
2017 – 15’ – Alberto Viavattene

Notte. Un’infermiera abusiva vaga per le sale di una casa di cura. Lei integra il suo stipendio vendendo segretamente farmaci da prescrizione a drogati e rubando ai pazienti più vulnerabili. L’unica cosa che odia più del suo lavoro sono gli anziani. Entrando nella stanza 12, occupata da tre sorelle, scopre che una di loro ha appena compiuto cento anni: ci deve essere un regalo di compleanno da qualche parte… che cambierà le loro vite per sempre.

Bismillah
2018 – 14’ – Alessandro Grande

Samira è tunisina, ha 10 anni e vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello che di anni ne ha 17. Una notte si troverà ad affrontare da sola un problema più grande di lei.

Denise
2017 – 15’ – Rossella Inglese

Denise è un’adolescente ossessionata dal giudizio degli altri. Consapevole di essere costantemente osservata da una telecamera, si mostra allo spettatore in maniera sfacciata e provocatoria.

Insetti
2017 – 20’ – Gianluca Manzetti

Un piccolo insetto fa scattare l’allarme di un appartamento. Questo piccolo evento segnerà l’incontro tra il nipote della proprietaria dell’appartamento, il vecchio e instabile dirimpettaio e l’eccentrico portiere del condominio. I tre si ritroveranno imprigionati in un vortice di fraintendimenti e violenza in cui tutto potrà accadere.

Koala
2017 – 15’ – Cristina Puccinelli

Una ragazza si sveglia in una stanza strana, non ricordando niente della sera prima, nemmeno quando vede il ragazzo che la ospita. Inizia ad avere paura.

Pastarelle
2016 – 16’ – Gianluca Manzetti

Agostino e Annalisa sono una giovane coppia alquanto bizzarra: Agostino è un aspirante attore perfezionista affetto da una serie di rituali ossessivi, specialmente quando è in fase di preparazione in previsione di un provino, Annalisa è una ragazza dolce e premurosa, più mamma che fidanzata e asseconda Agostino in ogni sua iniziativa facendo diventare proprie le necessità dell’altro.

Respiro
2016 – 7’ – Andrea Brusa, Marco Scotuzzi

Quando una rifugiata siriana deve attraversare il confine italiano scopre che solo una cosa può salvarla: il suo respiro.

Timballo
2017 – 17’ – Maurizio Forcella

Per cucinare il piatto più buono del mondo ci vogliono degli ingredienti speciali.

Yonder
2017 – 23’ – Roberto Cinardi

Nathan non ha visto un’altra persona da decenni, da quando le bombe sono cadute e la vita sulla terra è quasi completamente svanita. Il suo è un mondo vuoto, ma non è solo.

Per maggiori informazioni scrivere a cineteca@centrodelcorto.it

Edizione passata