L’Italia al festival di Clermont-Ferrand 2012

L’Italia al 34° Festival International du Court Métrage de Clermont-Ferrand 27 gennaio – 4 febbraio 2012

Il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, promosso da Aiace Nazionale e Museo Nazionale del Cinema, per il quinto anno consecutivo sarà presente al Marché du Film Court del Festival International du Court Métrage de Clermont Ferrand (27 gennaio – 4 febbraio 2012, 34a edizione) con uno spazio espositivo, l’Italian Short Film Corner. La produzione e le attività nazionali nell’ambito del “film breve” saranno così rappresentate e promosse, al pari di quelle delle altre grandi cinematografie, al Festival che rappresenta il luogo d’incontro e di scambio internazionalmente più accreditato per tutti i professionisti del settore.
Il Festival International du Court Métrage de Clermont-Ferrand, la “Cannes del corto”, è l’appuntamento annuale più prestigioso per il mondo dei “film brevi” e uno dei più grandi festival europei in assoluto. Al 26° Marché du Film Court, 4-12 febbraio 2011, erano presenti oltre 4.000 professionisti accreditati, buyer, produttori, registi, mentre il pubblico delle proiezioni ha raggiunto quota 180.000 spettatori paganti.
Lo stand è promosso in collaborazione con Concorto Film FestivalSedicicorto International Film Festival – Forlì
All’iniziativa aderiscono e collaborano alcune delle più importanti realtà nazionali attive nell’ambito del cinema e, specificamente, del cortometraggio:
ASIFA Italia
BRIFF – Brindisi International Film Festival
CSC Production – Centro Sperimentale di Cinematografia
CSC Production – Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede del Piemonte, Dip. Animazione
Maremetraggio – International Short Film and Debut Works Festival
RIFF – Rome Independent Film Festival

Enti e festival saranno presenti con loro rappresentanti ufficiali
La presenza italiana all’interno del Marché attraverso lo spazio espositivo prevede:
1) promozione e distribuzione a enti e festival accreditati al Marché del Dvd Italian Short Films 2012. Il dvd, realizzato appositamente, è una selezione dei migliori cortometraggi italiani realizzati nella stagione 2010/2011 e contiene le seguenti opere:
La casa dell’orologio di Gianni Torres
L’estate che non viene di Pasquale Marino
Il Garibaldi senza barba di Nicola Piovesan
Io sono qui di Mario Piredda
La penna di Hemingway di Renzo Carbonera
Il respiro dell’arco di Enrico Maria Artale
Al servizio del cliente di Giuseppe Tufarolo
Sotto casa di Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini
Topo glassato al cioccolato  di Donato Sansone “Milkyeyes”
La compilation si integra, in un’ideale panoramica sulla più recente produzione italiana, con il film selezionato dal Festival per il Concorso Internazionale, I morti di Alos di Daniele Atzeni, e con i due film selezionati per la Compétition Labo, Il capo di Yuri Ancarani e Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi.
2) proiezione a ciclo continuo di una proposta di corti italiani
3) distribuzione di libri e materiali informativi sulla produzione e sui festival nazionali di settore
4) Happy Hour (rinfresco con prodotti enogastronomici italiani) martedì 31 gennaio, ore 17,  italian short film corner (stand. n. 21)

Concorso Euro Connection

Il CNC, organizzazione riconosciuta a livello europeo, è il referente per l’Italia sul piano dell’organizzazione e della selezione, del concorso Euro Connection, il forum europeo per la co-produzione di cortometraggi che ha il sostegno del programma MEDIA e della PROCIREP (Società  dei produttori cinematografici e televisivi con sede a Parigi), di MEDIA Desk France e del Centre National du Cinéma e ha lo scopo di favorire partnership tra società  di produzione europee, finanziatori e broadcaster. La sessione conclusiva di Euro Connection si terrà sempre all’interno del Festival di Clermont Ferrand. In due giorni verranno presentati e discussi nelle previste sessioni di pitching con produttori e televisioni europei i progetti di cortometraggi selezionati in ambito nazionale per l’edizione 2012 del concorso.
La giuria istituita dal CNC e composta da Giulia Carluccio (docente universitario), Gianluca Arcopinto  (produttore) e Marco Pozzi (regista), ha selezionato per l’Italia: Senza di voi (produzione Rossofuoco, regia di Chiara Cremaschi).