La stanza del cinema @Pinerolo

Home > Attività / Distribuzione / Rassegne / La stanza del cinema

programma bambini

Black
2018 – 18′ – Sara Taigher

Durante un Black out, un giovane compositore di musica elettronica, non riesce a rassegnarsi all’idea di non poter più suonare al computer. Aiutato da una giovane vicina di casa a riscoprire gradualmente i lati positivi del vivere senza elettricità, se ne innamora, ridefinendo le priorità della propria vita.

Coscienza pulita
2019 – 7′ – Sara Binetti, Francesco Corrado, Francsca De Toni, Simone Stassano
> CSC, docente Eva Zurbriggen, coordinamento Chiara Magri

Claudio è un tecnico dipendente della Coscienza Pulita spa, società specializzata nella soppressione di sensi di colpa. Claudio esegue con diligente soddisfazione il suo lavoro, ma un giorno dovrà chiedersi se tutte le coscienze meritano di essere ripulite.

Maga Wanda
2019 – 6′ – Domenico Acito, Giulia Auditore, Jacopo Martinello, Andrea Parisella, Marta Treccani
> CSC, docente Giorgio Bellasio, coordinamento Chiara Magri

Cartomanzia, divinazione, pozioni d’amore, tarocchi, fatture… : Wanda la maga in diretta TV può fare di tutto per i suoi sfortunati clienti – ma sempre dietro il giusto compenso.

The King Dom
2019 – 6′ – Giacomo Bianchi, Melania Campanaro, Marco Raffaelli, Elena Sorrentino
> CSC, docente Eva Zurbriggen, coordinamento Chiara Magri

Filastrocca del piccolo Dom: un bambino pieno di energia vive sereno nella sua isola-regno, insieme al suo papà sempre intento a pescare e alla sua premurosa mamma Gallina, finché un bel giorno, affamato di avventure, Dom si lancerà nel grande mare sulla sua barchetta.

Polvere Sottile
2018 – 8′ – Alessandra Boatto, Gloria Cianci, Sofia Zanonato
> CSC, docente Gabriele Barrocu, coordinamento Chiara Magri

La terra ha ceduto all’inquinamento, tutto è sommerso da un mare di polvere scura e sottile. Una giovane donna si è salvata a bordo di una zattera improvvisata e sopravvive grazie al cibo che recupera nella città abbandonata, immergendosi nel mare di polvere. La donna finalmente atterrerà su un’isola e troverà una piccola pianta che crescerà con molto amore.

programma adulti

Il racconto della Stura
1955 – 9′ – Ermanno Olmi

Il fiume Stura, piegato dalla volontà degli uomini, è il protagonista di questa storia. I disegni animati di Luigi Turolla illustrano il complesso sistema di tubature sotterranee e sbarramenti che fa confluire le acque di tutta una valle nelle turbine della centrale scavata nel sottosuolo. Il fiume dal «corso disordinato» e la diga, «dall’aspetto di una mano concava» lunga 200 metri, sono gli strumenti dell’ingegno umano per la produzione dell’energia.

Manuale di storia del cinema
2019 – 20′ – Bruno Ugioli, Stefano D’Antuono

Manuale di storie dei cinema è un documentario che racconta la storia dei cinema di Torino, ne analizza il presente e avanza ipotesi sulle prospettive future della sala cinematografica. Ibridando il genere documentario con la commedia e arricchendo la narrazione con diverse scene di fiction e con interviste ad alcune delle voci più importanti del cinema e della cultura torinese, il film segue in senso cronologico l’evoluzione dell’esercizio cinematografico cittadino: dalle esperienze di pre-cinema alla fine dell’Ottocento; alle eccellenze di inizio Novecento, come produzioni del muto e cinema di lusso; poi sale d’essai, Museo del Cinema e festival; fino all’attualità e alle ipotesi sulle sale del futuro, nel più ampio contesto nazionale contemporaneo. Manuale di storie dei cinema si pone l’obiettivo di approfondire e restituire allo spettatore una riflessione sull’identità e sul valore della sala cinematografica, nel suo ruolo sociale, antropologico e mediale, e uno studio dei meccanismi di fruizione dell’esperienza cinematografica.

L Prascondù
2020 – 20′ – Loris Di Giovanni

La famiglia Riva, margari piemontesi di una antica tradizione contadina, vive isolata in alta montagna sopra il paese di Ribordone, in funzione della loro attività di produzione di tome tipiche. Il 27 agosto partecipa alla celebrazione del quattrocentennale dell’apparizione della madonna di Prascondù, evento che porta la famiglia a ritornare a contatto col mondo esterno nel ritrovarsi con amici e parenti. Il regista, vivendo isolato con la famiglia, riprende con videocamera e microfono i momenti di vita della famiglia per tre settimane.

Estinguersi
2015 – 13′ – Giulio Rocca

Il lupo sta tornando, sempre più numerosi ripopolano le valli che da secoli sono state esclusivo dominio dell’uomo. Gli uomini che si trovavano a dover condividere nuovamente i lori spazi con i lupi, spesso reagiscono uccidendoli, benché non manchino tecniche meno cruente per allontanarli. Questo film si propone di riflettere sulle cause che spingono gli uomini che vivono ai confini della società a reiterare questo scontro antichissimo e allo stesso tempo mette in luce come questi uomini si stiano estinguendo a loro volta, vedendo giorno per giorno i propri discendenti ignorare e dimenticare la loro stessa cultura e civiltà.

Maggiori informazioni QUI