Euro Connection 2010

EURO CONNECTION 2010
Forum europeo per la coproduzione di cortometraggi
Festival di Clermont Ferrand, Marché du Film Court, 2 febbraio 2010

Aperto il bando per la II edizione del Concorso per progetti di cortometraggi in coproduzione europea
Scadenza 31ottobre 2009

Euro Connection, il forum europeo per la coproduzione di cortometraggi organizzato nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court, bandisce la sua seconda edizione del concorso per progetti, di cui è da quest’anno referente per l’Italia il Centro Nazionale del Cortometraggio.

I produttori e le società di produzione che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

avere sede legale in uno dei 15 paesi associati all’edizione 2010 di Euro Connection (tra cui rientra l’Italia)
presentare un progetto di cortometraggio
– che abbia ottenuto un finanziamento parziale nel paese d’origine
– che sia elaborato in una reale prospettiva di coproduzione europea
– la cui data prevista di inizio delle riprese sia posteriore a febbraio 2010 impegnarsi a presentare il proprio progetto – se selezionato – al prossimo forum di Euroconnection, che si svolgerà al Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court il 2 febbraio 2010.

I referenti nazionali di ciascun paese sottoporranno i dossier di candidatura pervenuti a un proprio comitato di esperti che ne selezionerà uno.
I progetti italiani, completi di tutta la documentazione prevista, devono quindi essere inviati, entro il 31 ottobre 2009, al CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, via Maria Vittoria 10, 10123 Torino.
Il bando completo del concorso e i moduli d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.clermont-filmfest.com.
Ulteriori info: CNC, tel. 011 5361468;  info@cnc-italia.it

Euro Connection è un forum commerciale organizzato, nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand – Marché du Film Court, da Sauve Qui Peut le Court Métrage, con il sostegno del programma MEDIA e della PROCIREP (Società dei produttori cinematografici e televisivi con sede a Parigi) e in collaborazione con MEDIA Desk France e il Centre National du Cinéma  et de l’Image Animée. Nata con  lo scopo di favorire partnership tra società di produzione europee, finanziatori e broadcaster nel settore del cortometraggio, l’iniziativa si avvale di una rete di referenti nazionali nei quindici paesi associati (attualmente Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi,  Polonia, Portogallo, Romania e Svizzera) incaricata della selezione di progetti che vengono poi  presentati nel corso di  specifiche sessioni di pitching. Il successo ottenuto l’anno scorso dalla prima edizione di Euro Connection ha confermato che i cortometraggi sono un terreno fertile per il rinnovamento creativo e lo sviluppo di talenti in grado di garantire il futuro della produzione cinematografica e audiovisiva europea e che le collaborazioni a livello internazionale sono sempre più necessarie in un settore dove gli investimenti produttivi rappresentano una sfida.