Corti a scuola @Sottodiciotto Film Festival & Campus

Sottodiciotto Film Festival & Campus

16 > 23 marzo 2018 | Torino

 

 

 

Dal 16 al 23 marzo, per la sua 19° edizione, Sottodiciotto Film Festival & Campus sempre di più dedicato ai più giovani, con un cartellone di anteprime, inediti, film d’animazione, programmi speciali, focus di approfondimento, eventi live in cui si intersecano cinema, musica, grafica, fotografia, danza…

 

Quest’anno, in collaborazione con l’iniziativa nazionale Corti a Scuola, tre dei programma destinati alle scuole saranno a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio:

 

 

Mercoledì 14 marzo, ore 9.30 al Cinema Centrale per le scuole di I grado:

 

  • IL PIANETA SU CUI VIVIAMO (prog. 1), uno dei temi più urgenti del nostro tempo è quello ambientale. Le condizioni di emergenza a cui l’uomo ha costretto il fragile pianeta che ci ospita sono dettate dalle numerose criticità che l’inquinamento comporta, a cominciare dal surriscaldamento globale. Ma questo stato di crisi ci ha portato anche nuove rivoluzioni, economie e comportamenti legati alla sostenibilità. Quasi una guerra in corso per salvare la terra e il futuro della vita.
    L’elenco dei corti qui.
  • DALL’IMMIGRAZIONE ALL’INCLUSIONE (prog. 1), l’Italia è sempre stata un Paese di emigranti e immigrati. Le guerre, la povertà, l’instabilità di parte del mondo costringe famiglie, madri, bambini, fino a popoli interi, a fuggire dalle proprie terre per inseguire la sopravvivenza. Nel programma vengono contrapposti sacrifici e le condizioni dei migranti con il dono che la diversità culturale porta al nostro Paese.
    L’elenco dei corti qui.

 

 

Venerdì 23 marzo, ore 9.30 al Cinema Massimo per le scuole di II grado:

 

  • IL PIANETA SU CUI VIVIAMO (prog. 2), uno dei temi più urgenti del nostro tempo è quello ambientale. Le condizioni di emergenza a cui l’uomo ha costretto il fragile pianeta che ci ospita sono dettate dalle numerose criticità che l’inquinamento comporta, a cominciare dal surriscaldamento globale. Ma questo stato di crisi ci ha portato anche nuove rivoluzioni, economie e comportamenti legati alla sostenibilità. Quasi una guerra in corso per salvare la terra e il futuro della vita.
    L’elenco dei corti qui.

 

 

Le proiezioni sono rivolte alle scuole e con prenotazione e saranno introdotte da Jacopo Chessa, direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio e Giulia Delsanto, responsabile della diffusione dei Programmi Speciali.

 

Tutto il programma è disponibile sul sito: www.sottodiciottofilmfestival.it.