Corti e film di animazione sul tema del cibo | Market zone di Cuneo

Sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 17 alle 19, presso il mercato coperto di piazza Seminario a Cuneo

Proiezione, a ingresso libero, di corti e film di animazione sul tema del cibo a cura di e con la presenza del Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC) e in collaborazione con il festival Play with Food – La scena del cibo. L’evento rientra tra le iniziative collaterali dell’esposizione del progetto “Market zone”, visitabile fino al 9 novembre sotto il mercato coperto di Cuneo

Durante la due giorni di proiezioni sarà presentata una selezione, curata dal CNC di Torino, di una decina di cortometraggi e di corti d’animazione proiettati nell’ambito delle “CineColazioni” del 2013 e 2014 del festival Play with food – La scena del cibo. Prima della proiezione, è prevista la partecipazione di Davide Barbato e Chiara Cardea di Play with Food, che introdurranno brevemente la selezione dei corti.

“Durante la proiezione si susseguiranno cortometraggi italiani, stranieri e film d’animazione che approcciano la cultura del cibo sotto vari punti di vista: ironia, valore relazionale, dramma, problematiche legate alla sua produzione e distribuzione – spiega Michela Sacchetto, curatrice del progetto ‘Market zone’ -. Vedremo il cibo inteso come metafora, pretesto e motore di relazioni all’interno di luoghi di vendita e distribuzione dei prodotti alimentari e in contesti pubblici e privati”.

“In questi primi giorni di esposizione abbiamo potuto notare un ampio interesse verso la tematica trattata dal progetto ‘Market zone’ sia da parte dei frequentatori del mercato sia da parte degli ambulanti – dichiara Michela Giuggia, presidente dell’associazione Art.ur –, a testimoniare che la sinergia tra cibo, mercato e arte è in grado di riservare molte e interessanti sorprese. Con la proiezione di video e corti, inoltre, vogliamo trasferire proprio nello spazio mercatale una forma espressiva artistica che in tante occasioni e in modi diversi racconta il cibo e il suo fondamentale ruolo aggregante e sociale”.

Ecco qualche utile informazione sui partner dell’iniziativa dell’1 e 2 novembre a “Market zone”. Il Centro Nazionale del Cortometraggio, con sede a Torino, è una cineteca e un’agenzia di promozione del cortometraggio italiano, strettamente collegata a tutte le principali realtà e festival nazionali. Dal 2007 il Centro si è occupato della digitalizzazione e del restauro di pellicole e cura la rassegna mensile Corti d’autore presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Con la sua attività, facilita la diffusione dei cortometraggi italiani in sale, cineclub e iniziative specializzate. Play with Food – La scena del cibo, invece, è nato a Torino, nel 2010, da un’idea dei Cuochivolanti e dall’associazione CuochiLab, con la direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea. Prima rassegna italiana di arti visive e performative interamente dedicata al cibo, il festival coinvolge artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici, e creativi di ogni disciplina. È un festival itinerante in più sedi che ha l’obiettivo di riportare il cibo al centro di una riflessione artistica, politica e filosofica, senza trascurare il gioco e il divertimento.

Chi assisterà alle proiezioni avrà anche modo di vedere le installazioni realizzate dai 19 artisti, architetti, designer e graphic designer italiani e francesi che hanno preso parte al laboratorio transfrontaliero sul tema del mercato. L’esposizione sarà aperta fino al 9 novembre col seguente orario: martedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, dalle 13 alle 19.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.market-zone.eu, scrivere agli indirizzi info@marketzone.eu o pqemi@tiscali.net o telefonare al numero 3396908997.