Corti d’Autore 02 – Giornata internazionale dell’animazione

Corti d’autore | 2
evento speciale
in collaborazione con ASIFA Italia
Giornata internazionale dell’animazione 2013
Promossa da ASIFA – Association Internationale du Film d’Animation, e festeggiata in tutto il mondo con iniziative simultanee in più di 50 Paesi in ricordo della prima rappresentazione pubblica di un disegno animato, avvenuta il 28 ottobre 1892 al Musée Grévin di Parigi grazie al Théâtre Optique (di cui è conservato un esemplare al Museo Nazionale del Cinema, a Torino), messo a punto da Charles-Émile Reynaud
lunedì 28 ottobre 2013, 21h00
Cinema Massimo Tre (via Verdi 18 – Torino)
Ingresso euro 3
Cartoon d’or
Dal più autorevole riconoscimento europeo assegnato ai cortometraggi animati, destinato a opere già premiate nei più importanti festival del continente, il meglio della nuova produzione rappresentata dai sei finalisti dell’edizione 2013, svoltasi lo scorso settembre a Tolosa.
Betty’s Blues di Rémi Vandenitte (Francia/Belgio, 2013, 12’)
Un giovane chitarrista si esibisce in un vecchio locale, raccontando la leggenda di Blind Boogie Jones, la New Orleans degli anni ’20 alle origini del blues e, insieme, una drammatica storia di amore e vendetta.
Head over Heels di Timothy Reckart & Fodhla Cronin O’Reilly (Regno Unito, 2012, 10’ 18’’)
Marito e moglie separati in casa. Lui vive sul soffitto, lei sul pavimento. Il loro matrimonio è appeso lì in mezzo…
Una storia d’amore in bilico ispirata al “Filosofo in meditazione” di Rembrandt e vincitrice di Cartoon d’Or 2013
Kali di Regina Pessoa (Portogallo, Francia, Canada Svizzera, 2012, 9’ 20’’)
La storia di un vampiro che abita nell’ombra e che sogna di vivere alla luce del giorno.
Ma alla fine sarà proprio nel buio che troverà la luce e imparerà ad accettare se stesso
I Am Tom Moody di Ainslie Henderson (Regno Unito 2012, 6’ 55’’)
Un viaggio surreale nel subconscio di un musicista mentre lotta per cercare di aprire la bocca e cantare: nella sua mente, due voci si danno battaglia per prevalere l’una sull’altra. Lui è in mezzo al fuoco incrociato
Off the Track di Rocio Alvarez (Francia 2012, 4’ 7’’)
Chloé, che ha grandi difficoltà a distinguere tra destra e sinistra, tenta l’esame di guida per la nona volta.
Sembrerebbe la volta buona, ma all’improvviso sopraggiungono circostanze impreviste…
Women’s Letters di Augusto Zanovello (Francia, 2013, 11’ 15’’)
In trincea, durante la Prima Guerra Mondiale, l’infermiera Simon applica sulle ferite dei soldati le lettere delle donne amate: una storia sulla condizione estrema di fragilità umana e il potere di guarigione delle parole d’amore
La serata sarà introdotta da Alfio Bastiancich, Emiliano Fasano e Andrea Pagliardi di Asifa Italia.
Rémi Vandenitte è nato nel 1982 a Ottignies-Louvain-La-Neuve, Belgio. Ha studiato illustrazione alla Royal Academy of Fine Arts di Bruxelles e, in seguito, animazione a La Cambre. È illustratore e autore di spot pubblicitari. Tra i suoi film: Vol au vent (2005), Le petit chat est mort (2006), Corpo Industrie (2007), Rhum salé (2008), Grise mine (2009)
Timothy Reckart è laureato in storia e letteratura all’università di Harvard e ha conseguito un master in regia per il cinema d’animazione presso il National Film and Television School a Londra.
Fodhla Cronin O’Reilly ha conseguito un master presso il National Film and Television School di Londra. Ha lavorato come assistente a video musicali e lungometraggi.
Head over Heels (2012) è il loro film di debutto, con il quale i due autori si sono aggiudicati una nomination agli Oscar e più di 30 premi in tutto il mondo.
Regina Pessoa è nata a Coimbra, Portogallo, nel 1969. Si è laureata all’Accademia di Belle arti di Porto. In ogni suo film utilizza tecniche di incisione sempre diverse, dalla plastilina al computer, o, per dirla con le sue parole, “dalla pietra al pixel”. Tra i suoi lavori che hanno vinto premi in tutto il mondo segnaliamo: A Noite (1999), História Trágica com Final Feliz (2005), Odisseia nas Imagens (2001),
Ainslie Henderson è un animatore, scrittore, regista che lavora e vive ad Edimburgo. Insieme al regista Will Anderson nel 2012 con The Making of Longbird ha vinto il BAFTA per il miglior cortometraggio di animazione. I Am Tom Moody ha già vinto 25 premi internazionali, tra cui il prestigioso Premio speciale della Giuria ad Annecy (progetti scolastici).
Rocio Alvarez è nata nel 1983 a Castellón de la Plana in Spagna. Tra il 2000 e il 2006 ha studiato arti  figurative a Valencia e Roma. Nel 2010 ha iniziato la scuola di animazione La Pruderie in Francia, dove ha realizzato una serie di cortometraggi. Attualmente vive e lavora a Bruxelles, presso L’Enclume Animation Studio.  Contemporaneamente lavora a progetti di serie animate televisive (Interlaine, con Emile Sengelin, e Street Driver, sviluppo televisivo di Out of the Tracks).
Augusto Zanovello ha frequentato l’università di Parigi III e Les Gobelins prima di approdare all’istituto Louis Lumière, dove nel 1991 si è laureato in Studi Cinematografici. Da allora ha lavorato presso diversi studi di animazione in qualità di animatore, layout artista e storyboardista per il cinema e la TV. I suoi cortometraggi Le Gardien de la cave(1995) e Women’s Letters (2013) hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.