Edizione 2021

Home > Attività / Promozione / Clermont Ferrand / Edizione 2021

ITALIAN SHORT FILM CENTER
al @FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO DI CLERMONT FERRAND

Il Centro Nazionale del Cortometraggio sarà presente al 36° Marché du Film Court di Clermont-Ferrand (1-5 febbraio) con una delegazione ed uno spazio virtuale.

Vi invitamo alla scoperta delle più recenti produzioni italiane con una selezione di cortometraggi creata appositamente per il Festival di Clermont-Ferrand.
Il programma è stato realizzato grazie alla collaborazione con i distributori italiani. Ognuno di loro ha selezionato un film rappresentativo del più recente catalogo tra i titoli iscritti al festival e presenti sulla video library del mercato (Shortfilmwire).

Martedì 2 febbraio alle ore 15:00 saremo live dal FORUM del mercato (https://www.shortfilmwire.com/en/2021/forum) per parlare delle attività del CNC, raccontarvi le prime anticipazioni del 6° Torino Short Film Market e presentarvi i festival italiani dedicati al cortometraggio insieme all’AFIC.

 

I CORTOMETRAGGI su @shortfilmwire:

adam

Adam
di Pietro Pinto
Italia / 2020 / Fiction / 15’00”

In un mondo futuro in cui la morte non esiste più, Adam si ribella affermando la bellezza di una vita mortale.

Premiere Film
premierefilmdistribution@gmail.com

shortfilmwire I2105001

GS4

Gas Station
di Olga Torrico
Italia / 2020 / Fiction / 09’55”

Alice lavora in una stazione di servizio. Ha smesso di suonare ed ha seppellito quella passione nel profondo. In un’afosa giornata estiva, arriva il suo vecchio insegnante di musica. E Alice inizia a chiedersi se è rimasta lontana dal suo carburante per troppo tempo.

Elenfant Distribution
elenfantdistribution@gmail.com

shortfilmwire I2100903

liparadisi

Li Paradisi
di Manuel Marini
Italia / 2020 / Fiction / 12’25”

Lucia possiede un oliveto di famiglia insieme al fratello Donato, ma i suoi alberi, a causa di un parassita che ne ha seccati la maggior parte, hanno smesso di produrre come una volta. In un difficile processo di accettazione, Lucia intraprende un viaggio tra presente e passato in cui è in gioco la sua identità di essere umano.

Lights On
lightson@lightsonfilm.org

shortfilmwire I2100501

guineapig

Guinea Pig
di Giulia Grandinetti e Andrea Benjamin Manenti
Italia / 2020 / Fiction / 19’57”

In un mondo in cui il governo ha abolito tutti i tipi di contatto tra esseri umani – dal contatto visivo al rapporto sessuale – i cittadini sono sottoposti annualmente a un test di controllo per verificare l’andamento dell’empatia e dell’attrazione sessuale.

Gargantua Film Distribution
acquisitions@gargantuafilm.it

shortfilmwire I2103971

latecnica

La Tecnica
di Davide Mardegan e Clemente De Muro
Italia / 2020 / Experimental Fiction / 09’29”

La storia dell’iniziazione di Leonardo, figlio di un pastore. Cesare, un turista appena arrivato in paese, gli insegnerà le migliori strategie da adottare con le ragazze.

Tiny Distribution
distribuzione.zenmovie@gmail.com

shortfilmwire I2103685

lemosche

Le Mosche
di Edoardo Pistone
Italia / 2020 / Fiction / 14’51”

Le vicissitudini e le avventure di un gruppo di giovani abbandonati a se stessi mentre la vita ed il tempo avanzano. In balia dei demoni della crescita, della loro fantasia e arroganza, i ragazzi, come mosche che ronzano dal marciume alla seta, si trascinano verso un tragico ed irreparabile epilogo.

Tiny Distribution
distribuzione.zenmovie@gmail.com

shortfilmwire I2103386

habanera

L’ultima Habanera
di Carlo Licheri
Italia / 2020 / Fiction / 18’07”

A Cagliari, in una stazione radiofonica situata in un rifugio antiaereo, Ciccio e Bruna – conduttrice radiofonica e attrice – provocano il caos nella trasmissione quotidiana per questioni sentimentali, giorno in cui viene annunciata la fine della seconda guerra mondiale.

Olbia Film Network
distribution@olbiafilmnetwork.it

shortfilmwire I2102080

verdiana

Verdiana
di Elena Beatrice and Daniele Lince
Italia / 2020 / Fiction / 09’47”

Dopo una grande lite, una coppia si sveglia con un problema incredibile: lui non può parlare e lei non sente niente. I medici e gli esami sono inutili. Una maestra zen femmina e una pianta molto speciale vengono in loro soccorso.

ShortsFit
lucila@shortsfit.com

shortfilmwire I2105289