Call Euroconnection 2017 – Pitch forum di coproduzione europea di cortometraggi

Torna Euro Connection, il pitch forum di coproduzione europea organizzato dal più importante festival di cortometraggi del mondo: Clermont-Ferrand. Il Centro Nazionale del Cortometraggio è il referente italiano per l’iniziativa, e condurrà la selezione dei progetti attraverso un comitato di selezione di professionisti del settore.

Quest’anno il comitato di selezione è composto da:

Alessandro Beretta e Carla Vulpiani, direttori del Milano Film Festival

Marta Donzelli, produttore a Vivo Film

Carlo Griseri, presidente di Cinemaitaliano.info

Euro Connection è una straordinaria occasione per trovare un partner europeo per la produzione di un cortometraggio. Hanno la possibilità di iscriversi le case di produzione di 28 paesi europei, con progetti di corti ancora da girare che abbiano già trovato un fondo di sostegno (privato o pubblico). Un board europeo selezionerà 15 tra i progetti pervenuti, cui si aggiungerà il vincitore del Baltic Pitching Forum di Vilnius, quale rappresentante dei Paesi Baltici. I 16 progetti finalisti verranno presentati a una platea di potenziali coproduttori, broadcaster, finanziatori pubblici nel corso del pitch che avrà luogo a Clermont-Ferrand il 7 e l’8 febbraio 2017. I produttori dei progetti selezionati saranno ospiti del festival per 4 giorni. L’organizzazione contribuirà inoltre con 150€ alle loro spese di viaggio.

Solo nel 2016 168 progetti, provenienti da 28 nazioni europee, si sono iscritti a Euro Connection. Nel corso della sua vita, Euro Connection ha permesso la realizzazione di 67 film.

Deadline e modalità di iscrizione

I progetti vanno inviati, in un unico PDF in lingua italiana, al Centro Nazionale del Cortometraggio (promozione@centrodelcorto.it) entro il 10 ottobre 2016. I materiali da inviare e le modalità di invio sono indicati sulla scheda di iscrizione in allegato.

Scarica la scheda di iscrizione