10 corti italiani su Pantaflix

…Italian Short Film Center sales…

Siamo molto lieti di annunciare che un pacchetto di 10 cortometraggi italiani (Amira di Luca Lepone, Anna di Andrea Andolina, Bagni di Laura Luchetti, Black Comedy di Luigi Pane, Colombi di Luca Ferri, Frankie (Italian roulette) di Francesco Francio Mazza, Gibberish di Nathalie Bianchieri, L’Ultima Orazione di Gustav Baldassini, Rosa di Vincenzo Caricari, e Viola Franca di Marta Savina) è disponibile sulla piattaforma VoD PANTAFLIX!

 

AMIRA – 2016 – 9′
Una giovane donna cammina velocemente per le strade di una grande città. D’un tratto si ferma, respira, sorride e comincia a muoversi senza senso, preda di un’apparente lieve follia. Si muove tra la gente che passa indifferente e che ha tempo solo per giudicarla folle. La donna fa questo ogni giorno, alla stessa ora. Poi si ferma dà un ultimo sguardo al sole che tramonta e se ne va. Qual è il suo segreto? Cosa vediamo quando guardiamo, cosa crediamo di sapere dell’altro? C’è qualcuno che allo stesso momento in un altro luogo sa perfettamente cosa sta facendo quella donna.


ANNA – 2016 – 14′

Un sms, del tutto inaspettato, con cui Anna, dopo tre anni, chiede di voler rivedere Matteo, il ragazzo che un tempo era stato il suo migliore amico. O almeno lo era stato fino alla sera in cui Anna decise di raccontargli tutto quello che provava.


BAGNI – 2015 – 8′ 

La custode dei bagni Lea. Donna bisbetica ma generosa dal sedere semovibile molto cubano. Una donna sognatrice.


BLACK COMEDY – 2015 – 14′

Un volto allo specchio di un rude e navigato commediografo, fa da contraltare a quello bello e luminoso della sua giovane compagna. Insieme nella vita oltre che nella “black comedy” che si apprestano a mettere in scena, i due, attraverso gli occhi di un giovane giornalista, in un crescente gioco di scambi e metamorfosi verbali, infrangeranno il muro che separa la realtà dalla finzione.


COLOMBI – 2016 – 21′

Una coppia d’innamorati trascorre insieme un secolo di vita mentre le mode, gli oggetti e i film si susseguono in una lenta ed inesorabile discesa verso il raccapriccio. La loro ossessione per i pomelli ottagonali delle caffettiere e per il design anonimo li accompagnerà lungo il passare delle decadi. Invecchiando e perdendo lentamente le forze, ma mai la lucidità, preferiranno escludere il mondo, oscurando e sigillando le persiane della loro abitazione e rinchiudendosi in loro stessi, sfogliando vecchie enciclopedie di animali estinti.


FRANKIE (ITALIAN ROULETTE) – 2015 – 18′

Il tormento di un immigrato italiano a New York per vivere il suo sogno americano, tra appuntamenti improbabili, avvocati ambigui e una misteriosa Roulette Russa chiamata “Green Card Lottery”.


GIBBERISH – 2016 – 12′

Dopo un silenzioso anno di assenza, una figlia ritorna a casa per Natale. Per timore di perderla, per timore di lei, la madre cerca di demolire i muri fatti di segreti e bugie. Un quadro di fraintendimenti e opportunità mancate, nel quale le parole di disintegrano e non riescono a giungere a destinazione.


L’ULTIMA ORAZIONE – 2016 – 16′

Una commedia nera incentrata sul tema del ricordo e della memoria che ognuno lascia dietro di sé dopo la morte. Una storia che vuole riflettere su come ricordo e memoria possano essere manipolati nella percezione di chi saluta per sempre un amico o un parente.


ROSA – 2016 – 24′

La vita quotidiana di Rosa in un paesino del sud Italia. Vive con la madre, che deve effettuare un importante intervento, ma i problemi economici non lo permettono. Lavora, sfruttata, come segretaria di un dottore. Il suo unico punto di riferimento è la fede: ogni sera, prima di andare a letto recita il rosario. Fa parte del coro della chiesa. Un giorno, al termine di una messa, nota un borsellino dimenticato su una panca.


VIOLA FRANCA – 2016 – 16′

Sicilia, 1965. La diciassettenne Franca Viola attira l’attenzione del giovane benestante Filippo Melodia. Quando Franca lo rifiuta, Filippo ricorre alla violenza. La reazione di Franca costituirà un precedente che cambierà il corso della storia italiana e spianerà la strada per la lotta per i diritti delle donne.

 

REGISTRATEVI: www.pantaflix.com